Il fegato si trova nella regione

Buongiorno dottori. Da qualche tempo accuso un fastidio alla parte destra dell'addome sotto l'ultima costola. Non è un dolore di tipo crampiforme ma si avverte al tatto (tastando con la mano) , oppure a contatto con il letto una volta disteso, oppure durante certi movimenti (quando mi piego ina vanti). Mi sono fatto visitare dal mio medico di base che alla palpazione non ha riscontrato alcunchè. Siccome i miei genitori sono sofferenti di calcoli alla colecisti (mia madre l'ha addirittura tolta), ho chiesto al mio medico se poteva trattarsi di questa patologia, ma mi ha detto che il dolore per la colecisti è molto forte, in pratica sono coliche.A questo punto vorrei sapere primo se il fegato si trova nella regione da me descritta e secondo se può dare questo genere di fastidi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

concordo con il suo medico sul fatto che il fastidio che accusa non può essere riferito al fegato o ad eventuali calcoli della colecisti. Potrebbe trattarsi di una distensione del colon da parte dei gas intestinali. In tal caso può provare con prodotti a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre il meteorismo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cosentino, la ringrazio per la celere risposta ed avrei una curiosità da chiederle. Quali sarebbero i sintomi indicativi di una patologia epatica?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le forme iniziali di una patologia epatica si rilevano solo dagli esami ematochimici di funzionalità del fegato.