x

x

Transaminasi e gammagt alte

👉Quando prendere i fermenti lattici e perché

Gent.mi dottori,
mia madre (60) anni, ha fatto la scorsa settimana degli esami di routine; dai risultati si evince che tgo, tgp e gamma gt sono rispettivamente 190, 250 e 320.
Siccome aveva avuto nei giorni precedenti febbre e tosse e quando ha fatto il prelievo non erano passate neanche 24 ore dall'ultimo antibiotico è possibile che i valori siamo alteri a causa del farmaco (klacid)? Premetto anche che mia madre assume novonorm, tavacor e dediol e che negli ultimi esami fatti 6 mesi fa i valori erano normali.

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7,6k 207 8
Talvolta il farmaco specie se assunto contemporaneamente ad altri potrebbe causare alterazioni Degli indici di funzionalità epatica. Pertanto sarà utile controllare gli esami nei prossimi giorni ed eventualmente escludere la presenza di litiasi biliare mediante ecografia .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per avere risposto rapidamente. Siamo andati dal medico di base che ha prescritto a mia madre il TAD (glutatione), poi, siccome volevo un altro parere siamo andati da un altro medico che ha detto che il TAD non da particolari benifici e che invece è opportuno fare un eco addome superiore e inferiore e di ripetere gli esami tra qualche giorno facendo oltre transaminasi e gamma gt anche ldh, fosfatasi alcalina, hcv e hbsag. Ora sono più confusa che mai, lei cosa mi consiglia?

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7,6k 207 8
Se legge la mia risposta credo sia in accordo con il parere del medico che avete consultato per ultimo.

Sai proteggerti dal sole? Partecipa al nostro sondaggio