Stitichezza/diarrea

Buongiorno,

vorrei chiedere un consulto riguardante il mio attuale problema; da aprile a luglio ho preso per ben 5 volte antibiotici, tutti i miei conoscienti mi dicevano vedrai il tuo povero stomaco, invece fin che li prendevo non ho avuto problemi. Ho iniziato alcune settimane fa ad avere un po' di diarrea e ho preso dei fermenti lattici, anche perchè dovevo andare in vacanza! Premetto che non ho dolori forti, solo alcuni disturbi: tipo che la pancia brontola (sento che il liquido si muove), ho un bel po' d'aria, a volte vado in bagno 2-3 volte al giorno e altri giorni sento che devo andare ma non ci riesco, le feci sono sempre molli, ogni tanto trovo muco (ma mi è stato detto che è normale). E in più una volta mi è successo di mangiare carote e il giorno dopo le ho trovate colorate nella cacca ed ho preso un bello spavento. Ho accennato il problema al mio medico, e mi ha solo palpato la pancia e ha detto che è tutto ok. Secondo voi questi sintomi possono essere legati all'assunzione di tanti antibiotici? Mi devo preoccupare? C'è un qualche rimedio da poter usare?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, direi che è verosimile. Se non scompaiono alla sospensione potrebbe essere considerata una diagnosi di colon irritabile oppure essere indicato fare ulteriori accertamenti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, grazie per la sua velocità!

Cmq i sintomi sono iniziati circa 2 settimane dopo che ho smesso di prendere gli antibiotici...premetto che ho passato un periodo di grande stress e sono abbastanza ansiosa...l'anno scorso ho fatto i controlli completi, comprese allergie e non avevo niente! e 2 anni fa avevo fatto anche il controllo delle feci...dice che posso stare tranquilla?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso conssidererei il colon irritabile e sentirei il suo medico o un gastroenterolgo per ulteriori indicazioni.