Dolori fianco destro e stitichezza

comunico referto della colonscopia fatta da mia mammma ieri. da più di un mese ha dolori al fianco destro e difficoltà a evacuare.
A livello del sigma si osservano multipli orifizi diverticolari a piccolo e medio colletto, senza segni endoscopici di flogosi peridiverticolare.normale aspetto endoscopico dei restanti tratti colici esplorati.
Diagnosi: diverticolosi del sigma.
Gradirei avere il Vostro parere in merito alla diagnosi e se questi forti dolori al fianco destro derivano dai diverticoli.
Come curarsi?
Grazie Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, i dolori al fianco destro non li associerei ai diverticoli per almeno 2 motivi: 1) i diverticoli sono a sinistra, 2) non sono al momento infiammati.
Penserei a fare altre ipotesi diagnostiche complementari tipo quella della sindrome dell'intestino irritabile.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta concisa e veloce.