Diarrea e febbre

Gent.mi Dottori, sono una ragazza di 25 anni. Da quattro giorni Ho un virus intestinale Ho diarrea continua con feci liquide. Qualsiasi cosa mangio devo correre immediatamente in bagno. Il mio dottore mi ha prescritto di prendere l'IMODIUM quando mi capitano le scariche fino ad un massimo di 4 compresse al giorno e dei fermenti lattici due volte al giorno prima dei pasti. Due giorni fa Ho avuto anche febbre a 38 che pian piano è scesa fino a sparire. La diarrea invece continua nonostante i farmaci. sto cominciando a.indebolirmi molto anche se bevo molto e cerco di idratarmi il più possibile. Cosa posso fare? E soprattutto potreste darmi un consiglio sul tipo di alimentazione da tenere?che.cibi frutta verdura posso mangiare? Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Cara amica, la loperamide nel sospetto di una diarrea infettiva è assolutamente controindicata!!!
Meglio insistere con i fermenti lattici!
Nel caso persista faccia una visita gastroenterologica!
Rimango a sua disposizione!

Mi faccia sapere!
cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in genere episodi come quello che descrive sono legati ad infezione da Rotavirus.
La terapia è fondamentalmente legata al mantenimento di una corretta idratazione, in quanto, come appare dal suo racconto, la malattia è autolimitante, e regredisce nell'arco di 3-7 giorni.

Può pensare ad assumere soluzioni di reidratazione per via orale.

L'assunzione di metoclopramide (per nausea e vomito), scopolamina (per il dolore addominale) e della stessa loperamide (da prendere per un breve periodo) sono previsti,
ovviamente su consiglio medico dopo visita diretta, meglio ancora se di uno specialista.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Gent.Li dottori,grazie mille.per le.risposte! Vi.chiedo un ultima cosa. Che.cibi devo mangiare?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le dico cosa evitare:
latte e derivati, spezie, condimenti, fritti, verdure,moderazione con frutta e verdura, no caffè the e bevande gasate.

Consigliati:
liquidi, fermenti e vitamine del complesso B.

Ovviamente si faccia seguire e consigliare dal suo curante.

Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dei consigli e della disponibilità! Buona giornata!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni