Colon irritato

Buongiorno, da un paio di settimane a questa parte soffro di (forse) colon irritato. I sintomi sono su tutto l'addome, compreso lato destro e sinistro, con dei piccoli spasmi o crampi, e spesso vado in bagno per colpa della diarrea. In più, ogni volta che mangio mi da sempre fastidio, invece la notte (fortunatamente) non sento quasi niente. La cura che mi è stata prescritta è 10 gocce di VALPINAX 3 volte al giorno, ma questa cura ormai è terminata circa 10 giorni fà, però pultroppo il dolore non è passato. Va bene se continuo con il valpinax per altri 2-3 giorni tipo 2 volte al giorno, o fa male? Ed anche, al momento sto bevendo i fermenti lattici, 2 al giorno. In questo periodo a malincuore soffro anche di ansia, a volte mi vengono i brividi e li calmo solo pensando ad altro. Cosa mi suggerite di fare?, dal dottore sono stato la prima volta e mi fece un clistere, prescrivendomi il VALPINAX e dei fermenti lattici, ma questo circa 2 settimane fà. La mia domanda principale è: è normale che questo dolore duri + di un tot di giorni? sto anche mangiando molto poco e sopratutto tutto quello che mi è stato consigliato. Io ho 23 Anni (non sò se può aiutare).

Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sindrome del colon irritabile deve essere adeguatamente trattata e pertanto prima di ricorrere aigli ansiolitici è importante inquadrare il problema con una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diagnosi di colon irritabile è di esclusione.
Occorrerebbe che lei si faccia visitare dal suo medico oltre a fare un completo esame delle feci.
Ad ogni modo può utilizzare dei compattanti delle feci come la Diosmectite.

Consideri l'opportunità di un visita gastroenterologica.

Cordiali saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it