Alvo alterno

Carissimi D.ri Io sono un uomo che sta' per compiere 61 anni e da alcuni decenni ha problemi con il colon irr. Proprio nel Nov. 2006 ho eseguito una colonscopia totale ordinata dal mio medico in base all'eta' (avevo 56 anni) e alla "curiosita'" (diceva lui) di andare a vedere e levarsi di dosso le paure. Il risultato fu' tutto assolutamente negativo. Il mio problema e' sempre stato l'alvo alterno piu' portato a feci molli che dure e con alternanza di giorni in cui le feci sono molte e magari il giorno successivo poche. Sempre stato cosi Esempio : Ieri molte , stamani poche. Ecco Se mi e' consentito vorrei farvi alcune domande (premesso che il mio medico di famiglia non da' nessuna importanza alla cosa soprattutto dopo la colons.). Perche' questa' alternanza ? e' un fattore patologico oppure funzionale?. Io prendo quasi tutti i giorni almeno per 20 gg al mese il Debridat e poi alterno delle fibre liquide o del VSL3. Il mio medico mi dice che sia le fibre sia il VSL3 servono solo ad aumentare quel mercato dell'inutile che fattura miliardi ai danni dei gonzi come me. Lui ritiene che le fibre bastino quelle della natura. Ecco io avrei piacere di un Vostro consulto in tutta chiarezza su quanto sopra ho domandato e sul parere del mio medico. Vi ringrazio e sappiate che apprezzo molto il Vs. impegno e che questo sito mi e' stato consigliato dal mio medico stesso che lo ritiene uno dei pochi utili ed attendibili. Grazie ancora
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto probabilmente il suo è un colon irritabile che può giustificare tale alternaza dell'alvo. Posso condividere la posizione del suo medico. Cerchi a prendere solo fibre e, per periodi, a interrompere anche queste per valutare se c'è un cambiamento delle abitudini intestinali.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Mi scusi Dr. Cosentino ma non ho capito un gran che. Lei ritiene che ci sia qualche cosa di patologico? lla prego di essere chiaro. E' la frase "cambiamento delle abitudini intestinali" che non mi piace. Mi e' stato spiegato che si intende che quando uno e' stitico diventa darroico o viceversa oppure quando uno e' sempre stato nella norma e cambia diventando stitico o diarroico. La mia e' un'alternanza diversa nopn crede. Confesso comunque che mi ha fatto un po' impaurire. Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Pensa che dovrei rifare subito la colonscopia?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho scritto: <<Molto probabilmente il suo è un colon irritabile che può giustificare tale alternaza dell'alvo >>

La frase successiva "cambiamento delle abitudini intestinali" era riferita alla eventuale modifica dell'alvo dopo la sospensione delle fibre. In pratica, vedere se alla sospensione delle fibre ( e facendo uso, come dice il suo medico, delle sole fibre derivate dall'alimentazione) il suo intestino diventava stitico oppure rimaneva ancora alterno.

Spero adesso di aver elimnato la sua paura e non vedo indicazioni alla colonscopia.

A presto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie Prof. mi ha rasserenato. Adesso vado a fare una bella colazione e la auguro anche a lei. Felice giornata