Peso sotto costola destra

buonasera, sono tre anni circa che soffro di un dolore sotto costola destra tale dolore è sempre presente non lo sento solo da sdraiata,ho fatto svariate indagine colonscopie rx colonna ecografia gastroscopie tac l unica anomalia è nella scintigrafia renale dove si evidenzia un marcato ristagno di urina a destra , l urografia fatta in clitostatismo non ha evidenziato nulla mentre l urografia fatta in ortostatismo parla di lieve idronefrosi a destra per vaso anomalo o briglia MA IN TUTTE LE ECOGRAFIE renali i reni nn si dilatano e nemmeno nella tac.
secondo voi questo fastidio puo essere riconducibile a un dolore renale ? oppure no? mi da fastidio stare in posizione eretta e camminare o piegarmi che sento questo peso nell ipocondrio destro. grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
L'idronefrosi, anche modesta, solo in posizione eretta, potrebbe essere riconducibile ad una ptosi renale, cioè ad una insufficienza congenita dei mezzi di fissità del rene, per cui in posizione eretta il rene scende troppo in basso piegando l'uretere e determinando dilatazione. Con questo sospetto diagnostico tutti gli accertamenti dovrebbero essere eseguiti dopo alcuni minuti dall'assunzione della posizione ortostatica. Non è facile ma a me è capitato varie volte sopratutto in persone magre come lei. Tra l'altro la terapia chirurgica non è molto raccomandata perchè nella maggior parte dei casi è un insuccesso.

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta, ho omesso che dall urografia la ptosi compare nel rene sinistro non nel destro cioè il rene destro sembra nn muoversi mentre il rene sinistro è leggermente ptosico
Il fastidio è molto invalidente infatti preferisco non alzarmi per non sentirlo,Per aver certezza che altra indagine mi consiglia? nb ma se l intervento non è risolutivo come si fa a giungere a una soluzione?
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
La ptosi renale generalmente si presenta a destra in quanto il fegato, con il suo peso e con lo spazio che occupa, predispone appunto alla ptosi. A sinistra probabilmente il rene sarà un pò più basso ma non sarà proprio una ptosi. Ma il fastidio resta a destra comunque e lei cita una idronefrosi al rene da briglia aderenziale e/o vaso anomalo.
Non vedendo personalmente l'urografia in ortostatismo e la TC che dimostrano questa briglia non posso definire quest'ultima ostruente, configurandosi così una patologia giuntale, e quindi suscettibile di procedura chirurgica. Ha bisogno di un consulto con la presenza fisica di un urologo che, dopo aver visionato gli accertamenti prodotti, le formulerà la diagnosi esatta e le indicherà le migliori risoluzioni terapeutiche che il caso richiede. Cordialità.