Risultato urinocoltura

Gentile dott.
il mio disturbo è un dolore pelvico sopportabile ma continuo da ormai due mesi con leggera nausea.A ciò si aggiunto da un paio di settimane minzione frequente a volte con bruciore.Al controllo ginecologico era tutto nella normale e allora il medico sospettandomi infezione alle v.u. mi ha prescritto analisi urine e urinocoltura.Dalle analisi delle urine è tutto negativo e nella norma (solo 1-2 leuc.nel sedimento) mentre l' urinocoltura ritirata oggi cita stafilococco coagulasi negativo (più di 100000 UFC/ml. Dall' antibiogramma risulta sensibile a:
-amoxic.+ ac. clav.
-cefox.
-ciprof.
-cefurox.
-gentamicina
-vancomicina
A tutti gli altri antibiotici risulta resistente.
Il medico mi ha consigliato per telefono il primo antibiotico citato per un settimana ma non mi ha spiegato nulla circa le cause e i rischi di questo batterio e ho un pò di timore visto che da 3 giorni ho male ai reni soprattutto al sx. La prego di darmi qualche informazione e di dirmi se lei sarebbe daccordo con la cura.Grazie infinite
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
da quanto ci riferisce, non vi è coerenza tra la positività dell'urocoltura e la sostanziale assenza di globuli bianchi nell'urina. Inoltre, lo Stafilococco non è un batterio abitualmente causa di infezioni urinarie, pertanto vi sono elevatissime probabilità che si tratti di un falso positivo dovuto a contaminazione. Pertanto, in prima battuta non vi sono ragioni per iniziare una terapia antibiotica. Resta comunque la necessità di approfondire le indagini in merito a questo suo disturbo dai caratteri non ben definiti. Riteniamo pertanto opportuno che lei si faccia visitare appena possibile da un nostro Collega specialista in urologia. Nell'attesa, potrebbe essere comunque opportuno: a) ripetere l'esame delle urine e l'urocoltura presso un altro laboratorio; b) eseguire una ecografia dei reni e delle vie urinarie; c) bere molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.Non so se ho fatto male e la prego di confermarmelo ma ho eseguito la raccolta delle urine per l' analisi nello stesso modo in cui si raccoglie per l' urinocoltura che ho eseguito il giorno dopo, scartando il primo e il terzo getto dopo essermi accuratamente lavata e asciugata con garze sterili e usando tutta l' attenzione possibile per far restare i contenitori sterili fino all' arrivo in laboratorio. Ripeterò sicuramente l' esame. Mi scusi l' ignoranza, l' esame che lei consiglia sarebbe l' urografia?
E se mi permette quali sono le complicanze dello stafilococco suddetto?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
lo stafilococco si può considerare un inquilino della flora batterica vaginale, che ovviamente nella donna si spinge anche nel primo tratto di un'uretra comunque molto breve. Le vere infezioni da Stafilocco sono molto rare ed hanno perlopiù manifestazioni clamorose, come febbre elevata. La sua tecnica di raccolta delle urineè senz'altro corretta, ma i risultati devono essere sempre interpretati criticamente, pertanto è opportuno ripetere l'esame. Ci pare infine di aver parlato di ecografia - non di urografia - almeno in prima battuta.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto e la saluto.