Pillola anticoncezionale dopo vomito

Salve sono una ragazza di 25 anni sono troppo preoccupata spero lei possa aiutarmi in quanto è Domenica ed il mio ginecologo non c'è! Ho iniziato da 1 settimana a prendere Yaz in quanto quest' inverno a marzo ho avuto un IVG; ieri sera (sabato) alle 19.30 ho preso la mia sesta pillola yaz, alle 5 a.m. di oggi (domenica) ho avuto un rapporto completo col mio ragazzo (con eiaculazione interna) poi peró alle 8.30 a.m. ho avuto vomito e dissenteria! Ho letto che se si hanno episodi di vomito e diarrea entro 3-4 ore dall' assunzione bisogna prendere subito un altra yaz.. E nel mio caso? Avendo avuto un rapporto completo 3 ore e mezza prima del vomito e dissenteria?Rischio una gravidanza? Devo prendere un altra yaz prima di quella di norma delle ore 19.30? Sarebbe meglio la pillola del gg dopo? Sono coperta? Spero proprio di ricevere una risposta perché non so cosa fare!! La ringrazio sin da ora! Giulietta
[#1]
Dr. Giuseppe Noccioli Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 89 2
cara Giulietta, il tuo ginecologo ti avrà già rassicurata. non è l'orario del rapporto che conta, ma quello di assunzione della pillola, rispetto al vomito. considera che gli spermatozoi sopravvivono nei genitali femminili per almeno tre giorni. quindi un rapporto avuto oggi può essere fecondante anche dopodomani in assenza di altri rapporti. la pillola inibisce l'ovulazione e la sua dimenticanza o il suo mancato assorbimento per vomito o diarrea può comportare un rischio di gravidanza non immediato ma nei giorni successivi.
chiaro? saluti

Dr. Giuseppe Noccioli
www.ginecologiaostetricia.it