E' possibile assuefarsi alla pillola anticoncezionale??

Gentili medici di medicitalia,
assumo ormai regolarmente la pillola anticoncezionale yaz da 10 mesi. Questa mi è stata prescitta dal ginecologo per problemi di dismenorrea e acne, ma io la uso anche come sistema contraccettivo. Devo dire che i miei disturbi si sono subito attenuati in particolare la dismenorrea che non ho più avuto fin dal primo mese di assunzione,ne avevo tratto pure altri benefici come il fatto di avere un ciclo regolarissimo e non so se collegata all'assunzione avevo notato che i miei capelli di solito molto grassi rimanevano a lungo più puliti. Ma in questi ultimi 3 mesi ho notato che ho ricominciato ad avere dolori mestruali sempre più forti (non ancora forti come quelli precedenti alli pillola però), e in particolare il mese scorso anzichè venirmi le mestruazioni il giono dopo l'assunzione dell'ultima pillola bianca (placebo) come al solito, mi sono venute il giorno stesso dell'ultima pillola bianca e sono state delle perdite un pò più abbondanti del solito; Ho poi notato pure che i miei capelli sono ritornati a sporcarsi subito. Però non ho notato una nuova ricomparsa dell'acne.
Devo ammettere che non sono puntuallissima nell'assunzione ma mi capita di ritardare 2/3 ore ogni tanto ma non di più.
E' possibile che io mi sia in qualche modo assuefatta alla pillola e che quindi abbia una minore efficacia?? e che abbia anche una minore efficacia contraccettiva??
vi ringrazio anticipatamente per la risposta!!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile che per i dolori e per il problema dei capelli grassi debba cambiare pillola con una piu' adatta al suo problema, ma la sicurezza contraccettiva, se assume regolarmente la pillola, e' mantenuta ugualmente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapid risposta!
Però adesso avrei un altro quesito da porre, mi è successo di aver dimenticato ieri 6/10 di prendere la pillola e con esattezza la 4 del blister sono dunque alla prima settimana, e l'ho presa oggi insieme all'altra, quindi abbondantemente sopra le dodici ore e il mio ultimo rapporto è stato sabato giorno 1/10..c'è il rischio che si sia instaurata una gravidanza dato che nel bugiardino è scritto che sono a rischio i rapporti avuti nella settimana precedente??
Ansiosa la ringrazio anticipatamente per la risposta!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' estremamente basso, conviene proteggere i rapporti per i successivi 7 gg
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore..innanzi tutto la ringrazio sempre per le sue risposte. Avrei un'altra domanda dq porle. Proprio stamattina mi è stato prescritto l'augmentin. So che fa interazione con la pillola yaz e che quindii dovrò usare un altro metodo contraccettivo..ma siccome ieri ho avuto una rapporto non protetto quest'ultimo se iniziassi a prendere l'antibiotico oggi sarebbe a rischio?? Sono alla 9 pillola del blister. E infine per quanto tempo dovrei proteggere i successivi rapporti??
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e pazienza
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio è molto basso, deve proteggere i rapporti per i 7 gg successivi alla fine dell'antibiotico
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, sempre grazie per le sue risposte. Avrei un altra domanda da farle. Ieri sera ho dimenticato di prendere la 18 pillola del blister (yaz) che di solito avrei assunto tra le 21.30/22 e l'ho presa stamattina alle 9.30 proprio allo scadere delle 12 ore, posso continuare con la normale assunzione delle successive pillole o sarebbe meglio che usassi il metodo descritto nel foglietto illustrativo nel caso di dimenticanza superiore alle 12 ore??
La ringrazio di nuovo in anticipo per la risposta e per la pazienza
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non essendo trascorse le 12 h il rischio è molto basso, continui la regolare assunzione
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore avrei un altra domanda da porle: mi è stato prescritto di assumere la sera una bustina di psyllogel fibre, ma ho letto in vari siti che fa interazione con la pillola e che dovrei distanziarne l'assunzione. Quanto tempo deve intercorrere tra la pillola e la bustina di psyllogel?
la ringrazio come sempre in anticipo per la risposta
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La distanzi di almeno un paio d'ore
Saluti