Utilizzo della pillola anticoncezionale senza interruzione

Ho iniziato ad assumere yasmin in giugno dopo una visita ginecologia che ha riscontrato ovaio policistico.
A fine agosto per comodità non ho interrotto l'assunzione, saltando quindi il ciclo.
Terminata la seconda scatola ho staccato i 7 giorni come normale, e ho avuto il ciclo (dolore molto forte due giorni prima che iniziasse e poi niente, ma mi sono venute delle occhiaie che di solito non ho e che persistono ormai a una settimana dalla fine).
Mi chiedevo se, dato:
- l'ovaio policistico,
- un miglioramento alla dermatite che ho alla cute della testa (che si manifesta con prurito e presenza di grasso, come fossero punti neri) e perdita di capelli di cui soffro,
- un miglioramento al girovita: non ho mai avuto le cosidette "maniglie dell'amore" ma da questo inverno ho notato un cambiamento nel mio fisico e l'utilizzo della pillola mi sembra che stia riportando le misure alla normalità,
premesso tutto questo: potrebbe essere più indicato per me assumere la pillola senza interruzioni per un determinato periodo?
quali potrebbero essere le controindicazioni?
Sarebbero necessarie delle anilisi specifiche per capire se c'è all'origine di tutto questo uno squilibrio ormonale? o, se questo è certo, da cosa dipende?
grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

l'assunzione della pillola in continuo è indicata soprattutto in quelle situazioni in cui non si vuole avere il ciclo, ad esempio nell'endometriosi.
Non ci sono controindicazioni particolari, pensi che in America c'è una pillola che dura 365 giorni + una settimana di pausa, oppure la stagionale, che dura 4 mesi + una settimana di pausa.
A lungo andare è possibile la comparsa di spotting.
Ne parli con il ginecologo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa