Passaggio da cerotto a pillola gestodiol 20

Buon giorno..volevo avere info in merito alla mia ragazza(17enne).lei ha cominciato ad applicare il cerotto come primo metodo contraccettivo ormonale dal primo gg di mestruazione ma nell'arco di una sett ha sostituito tre cerotti x problemi di scollamento e comodità,al che ha deciso di passare alla pillola gestodiol20 la sua ginecologa l'ha fatta passare dopo una settimana alla pillola dicendole che non ci sarebbero stati problemi..ma ora viviamo in ansia x l'effettiva contraccezione visti questi cambi così immediati al primo contraccettivo ormonale da lei utilizzato.quindi la mia domanda è:possiamo stare tranquilli visto che abbiamo già avuto diversi rapporti a rischio?..oltre a questo problema io ho riscontrato un inspessimento notevole all'interno della vagina con qualcosa diciamo di più duro all'interno..è una cosa di cui preoccuparsi?visto che a lei non arreca nessun fastidio..e poi solo un ultima domanda..come mai in questo ciclo(del primo cerotto)ha avuto forti dolori fin dopo la fine delle mestruazioni con perdite solo di sangue?cosa a lei mai successa?..ringrazio anticipatamente e ringrazio x aver messo a disposizione un sito cosí utile..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Sulla sicurezza contraccettiva non sono in grado di darle una risposta ,perchè mi parla di ripetuti distacchi del cerotto!
2) Quello che lei chiama "ispessimento vaginale" va valutato con una visita e quindi esame speculare.
3) la presenza dei dolori mi porta a pensare che il cerotto si è staccato precocemente,ma è solo una ipotesi!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio x la risposta ma forse non sono stato abbastanza chiaro in merito alla prima domanda le riassumo: 1ºgg di mestruazioni applicazione primo cerotto dopo 2gg cerotto leggermente scollato(meno di 1/3)subito sostituito con un'altro,dopo altri tre gg medesimo scollamento e nuova applicazione dell'ultimo cerotto della scatola,al che decisione di passare alla pillola,quindi sotto consiglio della ginecologa da subito cominciare l'assunzione di gestodiol20 dal gg che teoricamente si sarebbe dovuto applicare il secondo cerotto della scatola(quindi 2ºsett dall'utilizzo del primo cerotto)..la mia domanda è ci possono essere problemi di effettiva contraccezione visto questo cambio alla 2ºsett dal suo primo contraccettivo ormonale mai preso oppure essendo sempre ormoni pillola e cerotto si equivalgono e quindi la contraccezione è garantita?..le altre due domande erano:è possibile che sia dovuto al cerotto il fatto che lei abbia avuto forti dolori x tutta la durata delle mestruazioni e più,e che abbia avuto solo perdite di sangue senza i soliti "grumetti" che lei dice di avere?Praticamente può già modificare in questo senso le mestruazioni dal primo utilizzo?..ringrazio x la sua disponibilità il fatto è che siamo parecchio in ansia..
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Sulla sicurezza contraccettiva non possiamo dare certezze, ma sicuramente parlare di rischio quasi nullo. Sui dolori e sulla perdita di sangue questo quadro è compatibile con l'assunzione di una terapia estroprogestinico a basso dosaggio, che potendo creare nei primi mesi uno spotting, può dare di conseguenza anche dolori pelvici

Dr. Maurizio Di Felice

[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille x la risposta quindi cercheremo di tranquillizzarci..vorrei farle solo un ultima domanda..é possibile parlare ancora del metedo di ogino anche con l'utilizzo della pillola?..cioé essendo che il ciclo é accorciato a 21gg,teoricamente quali sono i gg più a rischio?comunque anche se l'ovulazione viene impedita ci sará comunque un ipotetico inizio di ovulazione anche con la pillola..mi potrebbe spiegare..la ringrazio ancora molto..saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La pillola EP blocca l'ovulazione,quindi non si può parlare di metodo di OGINO-KNAUS.
[#6]
dopo
Utente
buona sera..sono di nuovo qui a chiedere un chiarimento..la mia ragazza ha finito il primo ciclo di gestodiol20 e dopo 4gg di sospensione sono comparse le "mestruazioni"..la domanda nasce dal fatto che,a dire della mia ragazza,sono molto più scure e con dei grossi filamenti di materia più densa e che ha anche un saltuario ma forte mal di testa nei giorni di sospensione..volevo appunto chiedere se tutto questo fosse normale...inoltre volevo sapere anche se è possibile che si tratti di false mestruazioni o marcature e la gravidanza si sia instaurata lo stesso..oppure se tutto questo è impossibile che si verifichi con l'uso della pillola...ringrazio nuovamente per la disponibilità..
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto nella norma,nessun problema!
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
buona sera..vorrei chiedere ancora una cosa(spero l'ultima!)..la mia ragazza,come detto nel consulto precedente,le sono arrivate le mestruazioni che sono durate poco più di un gg e mezzo.*è normale che siano cosi scarse in durata e intensità?inoltre il mal di testa che accusava persiste ancora..il dolore la prende solo sul lato dx ed è molto forte soprattutto la mattina,**è riconducibile alla pillola?cosa fare?..inoltre la mia ragazza ha letto da qualche parte che il fatto che si presentino le mestruazioni con l'utilizzo della pillola non esclude che si è incinta e quindi questo aumenta le preoccupazioni..***cosa c'è di vero?..poi,sarò forse paranoico,ma ultimamente oltre all'emicrania ha molto appetito,più sensibilità agli odori e un leggero aumento di peso..****cosa devo pensare?..ringrazio x l'ennesima volta della vostra disponibilità..saluti.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la pillola è stata assunta in modo corretto perchè sospettare una gravidanza??
[#10]
dopo
Utente
probabilmente è solo ignoranza unita a un pò di paranoia..però x quanto riguarda il mal di testa persistente?ormai è passato un bel po e il male si presenta praticamente giornalmente..questa é una possibile controindicazione(cmq gestodiol è leggera come pillola)oppure è meglio cercare altre cause?(denti,cambio di stagione,ecc)..ringrazio.saluti
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La cefalea con aura è una controindicazione all'uso della pillola,ma la sua è una comune cefalea.
[#12]
dopo
Utente
buonasera dottori..vorrei un chiarimento..la mia ragazza dopo aver assunto la nona pillola ha avuto una scarica di diarrea(probabilmente x un colpo di freddo) 2 ore dopo..il giorno seguente combinazione è andata dal suo medico generale che le ha detto di non allarmarsi e che al massimo per sicurezza sarebbe stato il caso di applicare una contraccezzione supplementare per i seguenti 7gg quindi la mia ragazza non ha assunto un'altra pillola dal suo blister di scorta..oggi,passati 7gg dalla scarica,abbiamo avuto un rapporto ma ci stiamo facendo un po assalire dalla preoccupazione per quell'evento..secondo voi è stato un modo giusto di comportarsi e quindi potremmo stare tranquilli per eventuali gravidanze?grazie per la disponibilità..
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Per una corretta informazione,in questi casi si assume un'altra compressa..
Trattandosi della nona pillola i rischi non sono alti,si tratta solo di attendere.
SALUTI
[#14]
dopo
Utente
buona sera..a distanza di qualche tempo sono di nuovo qui a chiedere un consulto..il mese scorso nella prima settimana del blister la mia ragazza ha assunto un antibiotico x una cistite prescritta x due gg di assunzione..il medico le ha consigliato di utillizzare precauzioni aggiuntive x minimo una settimana o al limite un mese x maggiore sicurezza..noi purtroppo non abbiamo più di tanto rispettato il consiglio e abbiamo avuto due "mezzi" rapporti ma non completi nella prima settimana e in seguito x tutto il resto del mese solo rapporti con coito interrotto..a fine blister le mestruazioni le sono arrivate regolari come sempre..al momento è alla prima settimana del nuovo blister,la nostra preoccupazione nasce dal fatto che è da 2/3 settimane che ha un po più di stanchezza del solito e frequentemente mal di schiena e mal di testa..lei pensa che possiamo stare tranquilli?o e il caso di fare un test di gravidanza? inoltre sempre da 2/3 sett a questa parte abbiamo notato che durante i rapporti la vagina è molto molto più bagnata del solito e già al primo contatto cosa che al contrario fino a poco tempo fa era impensabile perchè aveva parecchia secchezza vaginale portata dalla pillola..questo per lei da cosa potrebbe dipendere? ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità..saluti
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La stanchezza fisica potrebbe essere legata ad uno stato anemico,post antibiotico,le perdite non maleodoranti ,non pruriginose,sono segno di un nuovo clima ormonale.
Saluti
[#16]
dopo
Utente
In effetti le perdite sono un po maleodoranti..ma con questo cosa intende(sono segno di un nuovo clima ormonale)?in ogni caso lei pensa di poter escludere una gravidanza?grazie mille..
[#17]
dopo
Utente
La prego di rispondermi il prima possibile mi scusi ma sono molto in ansia..attendo sue notizie..grazie e ancora scusa..