Passaggio da pillola arianna a pillola harmonet

Buongiorno, ho bisogno di un chiarimento riguardo il passaggio dalla pillola Arianna alla pillola Harmonet.
Prendo Arianna da circa due mesi e mezzo ma purtroppo mi ha dato problemi di spotting anche molto intensi sempre durante la terza settimana e quindi fino a pochi giorni fa..
Il mio ginecologo quindi mi ha consigliato Harmonet e mi ha detto di iniziare il blister da 21 pillole il primo giorno di ciclo durante la pausa con pillole placebo di Arianna, e fin lì, tutto bene..
Oggi (che sarebbe il primo giorno di pillola placebo) però, leggendo il bugiardino di Harmonet sotto la voce "Passaggio da un altro contraccettivo orale di tipo combinato" dice:
"Si può iniziare a prendere Harmonet il giorno dopo l'ultima pillola del precedente contraccettivo (ossia senza osservare nessun intervallo).
Se la confezione del precedente contraccettivo contiene anche compresse inattive, si può prendere Harmonet il giorno dopo l'ultima compressa attiva.
Si può iniziare anche più tardi, ma mai oltre il giorno successivo all'intervallo senza pillole (o il giorno successivo all'ultima compressa inattiva) del precedente contraccettivo."
Ora sono abbastanza confusa..
Cosa mi consigliate di fare:
-Prendere la prima pillola di Harmonet all'arrivo del ciclo durante l'assunzione delle pillole inattive come mi ha consigliato il mio dottore oppure prendere la prima pillola harmonet oggi?
Inoltre:
-Nel caso prendessi la prima pillola harmonet oggi (saltando così l'intervallo) il ciclo salterebbe e avrei sicuramente problemi di spotting durante questo blister ?
-Avendo avuto episodi di spotting fino all'ultima pillola attiva di Arianna (cioè ieri) potrebbe non arrivarmi il ciclo in tempo prima della fine delle pillole placebo?
-In caso succedesse dovrei prendere la prima pillola Harmonet prima della fine del periodo di pausa vero?
Spero di essere stata abbastanza chiara e perdonate le mille domande che ho posto!
Ringrazio in anticipo per la risposta che avrò.
Saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve iniziare l'assunzione del nuovo tipo di pillola il giorno dopo l'ultima pillola attiva.
In questo modo si potrebbe ridurre lo "spotting" , mantenendo inalterato l'effetto contraccettivo.
Spero di essere stato chiaro.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta velocissima!
E' stato chiaro e conciso, ma non ho ben capito cosa succederà al mio ciclo una volta presa la pillola oggi..
Arriverà come se nulla fosse o per questa volta salterebbe e mi arriverebbero solo alla fine del blister di Harmonet?
Grazie mille ancora, saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente potrà saltare,ricomparirà dopo la fine di questo blister iniziato!