Ritardare mestruazioni dopo il primo mese di assunzione della pillola

Salve, ho iniziato a assumere la pillola YAZ da pochi giorni e vorrei sapere se potrei attaccare un secondo blister alla fine dei 24 giorni per saltare le mestruazioni. So che è una pratica non consigliabile e che puó essere utilizzata solo in caso di estrema necessità, ma questo è un caso davvero eccezionalale e non posso rischiare di avere il ciclo quella settana. La mia domanda è a che rischi vado in contro?La copertura contraccettiva rimarrebbe invariata? Ripeto è il primo mese che prendo la pillola per cui le mestruazioni che salto sarebbero le prime da quando l'ho iniziata.
Grazie per l'attenzione.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Saltare il flusso mestruale non è per niente rischioso,non va incontro a nessun problema; questo metodo viene spesso adottato per recuperare i valori di ferro nel sangue(sideremia) per le donne con flussi abbondanti,nella endometriosi, nella preparazione di alcuno interventi ginecologici.
Per questo ,tranquilla, abbattiamo anche questa leggenda "metropolitana" .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, mi ha tranquillizzato molto.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
SALUTONI!!!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia