Pillola a solo progestinico

Salve, ho richiesto un consulto qualche tempo fa sulla pillola e mi trovo di nuovo a scrivervi per lo stesso problema.
Soffro sporadicamente (3 o 4 episodi all'anno) di emicrania con aura (sottoforma di scotoma scintillante) e sono seguita da un neurologo il quale mi ha detto che potevo benissimo continuare ad assumere la pillola estroprogestinica Yasminelle.
La mia ginecologa, invece, me l'ha sconsigliata e mi ha prescritto Cerazette.
Come mai questa discordanza di opinioni? Il neurologo dice che il rischio di accidenti cardiovascolari aumenta con Yasminelle xchi soffre di emicrania con aura, ma che l'aumento per ragazze della mia età non fumatrici è davvero irrisorio.
La mia ginecologa invece ha detto che è meglio sospenderla e prendere quella a solo progestinico.
Cosi ho fatto, e da maggio 2011 assumo Cerazette ma non mi trovo per niente bene!! Ho il ciclo due volte al mese, uno quando dovrei averlo e uno a metà del ciclo!! Mi durano anche 7 o 8 giorni sottoforma di macchie scure o flusso vero e proprio. Inoltre, ho dei piccoli bugnetti sottopelle nella fronte, che non avevo mai avuto prima d'ora!!!!!!
Ho appuntamento il 7 ottobre con la mia ginecologa per parlarle di questo problema che oltre a non farmi vivere serenamente la sessualità, mi mette a disagio perchè in qualunque momento potrei "macchiarmi".
Solitamente il fisico si abitua alla Cerazette dopo qualche mese e si regolarizza il ciclo o potrebbe essere cosi fino a quando la prendo?
Non esistono alternative valide che garantiscano la regolarità del ciclo?
Volevo inoltre sapere se è attualmente in commercio la pillola per l'uomo, in ITalia.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

il pillolo ancora non c'è.

Le raccomandazioni dell'organizzazione mondiale della sanità riguardo all'uso degli estroprogestinici mettono l'emicrania con aura in classe 4, cioè assolutamente controindicato per i rischi per la salute.

La pillola di solo progestinico dà delle irregolarità mestruali, e per questo motivo è poco tollerata.

Considererei l'uso del preservativo, in alternativa la spirale al rame, che non interferisce con gli ormoni.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio.
Il preservativo lo usavo quando non avevo un partner fisso, per proteggermi oltre che dalle gravidanze dalle malattie.
Con una storia stabile preferisco usare un anticoncezionale di altro tipo, visto che a mio avviso il preservativo "toglie" molto al rapporto, senza considerare che mi crea bruciore e fastidio.

La mia domanda, comunque era: c'è possibilità che la Cerazette venga tollerata meglio in futuro e smetta di dare queste irregolarità? Avevo letto di tante donne a cui faceva praticamente sparire il ciclo..perchè a me succede il contrario?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In un terzo dei casi il ciclo è regolare, in un terzo c'è la polimenorrea, nel restante terzo amenorrea.
Non è possibile prevedere se nel suo caso resterà la polimenorrea, oppure andrà in amenorrea, se non proseguendo la cura.
[#4]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio. Visto che non mi pare di avere molte alternative (il dispositivo sottocutaneo mi pare di aver capito che dà comunque irregolarità di ciclo) sentirò anche il parere della mia ginecologa quando mi riceverà per la visita e poi proseguirò la cura.

Cordialmente

G.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
In effetti il dispositivo S.C. è praticamente la stessa cosa, tramite una via di somministrazione diversa.