Formazioni transoniche

Salve, sono una ragazza di 23 anni il mese scorso ho effettuato un ecografia pelvica, nel referto c'è scritto :
corpo uterino in normale antiversione di 49x23x25mm
ecostrutura miometriale finemente disomogenea
endometrio spessore max 4mm
ovaio dx 33x18x23mm
ovaio sn 25x14x17
In entrambi numerose formazioni transoniche diametro medio 7mm.

Vorrei sapere che cosa sono le formazioni transoniche. C'è qualche correlazione tra queste e ovaio policistico? leggendo in internet mi sono creata tante confusioni!
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le formazioni transoniche sono in genere i nomi che vengono riservati ai follicoli ovarici, sorta di piccoli palloncini ripieni di liquido (liquido follicolare) nel cui contesto è presente una cellula uovo (ovocita).

Si tratta di formazioni del tutto normali all'interno della gonade.

Dal referto non si evinche che la struttura delle gonadi sia di tipo micropolicistico, per cui non deve farsene un cruccio.

Saluti ed auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta e per questo servizio internet che ci offrite.
Cordiali Saluti!