Esito esami poliabortività

Salve, sono una donna di 31 anni, ho alle spalle tre gravidanze (la prima arrivata subito e conclusasi senza particolari problemi nel marzo del 2009 e le altre due culminate in aborti spontanei -intorno alla 6^/7^ settimana-con conseguente raschiamento.)Per il primo aborto (U.M. 10/03/2011)non ho seguito alcuna terapia e da subito si è vista la camera gestazionale,ma non il sacco vitellino;successivamente si è visto l'embrione(5^-6^ sett) e alla terza visita(6^7^ sett) il sacco vitellino ma con l'embrione che era rimasto delle stesse dimensioni riscontrate nella seconda visita.Quindi primo raschiamento nel maggio del 2011. A luglio di nuovo incinta (U.M. 25 Giugno 2011)e purtroppo ricoverata in ospedale per distacco deciduo-coriale alla 5 ^ settimana. Terapia di antibiotico, clexane 4000 e acido folico e vitamine per la gravidanza. Vengo dimessa perchè alla 6^ sett si riscontra il battito e le beta aumentano, continuo la cura aggiungendo anche il cortisone, ma purtroppo non serve a nulla.Alla visita successiva (7^sett) non c'era più battito, raschiamento a fine agosto. Dopo circa 20 giorni dal raschiamento (premetto che non mi sono ancora venute le mestruazioni) ho fatto tamponi vaginali e cervicali completi (tutto negativo per fortuna) e alcune analisi poliabortività. Oggi ho ritirato i risultati delle analisi:
omocisteina plasmatica: 10 mcmol/L (val rifer 5,0-13,9)
Ab anti NUCLEO IFI (HEp-2) Neg <1:80 : NEGATIVO
Ab anti ENA Screen : NEGATIVO
Ab anti Cardiolipina IgG: 0,6 GPL U/ml (<10 negativo)
Ab anti Cardiolipina IgM : 3,6 MPL U/ml (<10 negativo)
Ab anti B2glicoproteina IgG : 0,3 U/ml (<7 negativo)
Ab anti B2glicoproteina IgM : 1,5 U/ml (<7 negativo)

FT3 : 4,37 pg/ml (val rif 1.80-4.20)
FT4 : 8.5 pg/ml (val rif 8.00-19)
TSH : 1,170 mIU/L (val rif 0,400-4,000)
Ab-anti-PEROSSIDASI (TPO): 12,0 IU/ml (val rif <40,00)
Ab-anti-TIREOGLOBULINA: <20,0 IU/ml (Val rif <40,00)

PROTROMBINEMIA (QUICK): 103 (Val rif 70-120)
I.N.R.: 1,01 (val rif 1,2-0,9)
aPTT (reagente Actin FS): 24,3 sec (val rif 20-32)
FIBRINOGENO : 502,4 MG/DL (VAL RIF 170-410)
ANTITROMBINA III : 105 (val rif 70-120)
PROTEINA C ANTICOAGULANTE : 69 (VAL RIF 70-140)
PROTEINA S ANTICOAGULANTE FRAZIONE LIBERA. 76 (VAL RIF 53-110

MUTAZIONE G20210A del gene della Protrombina (fattore II): ASSENTE
MUTAZIONE C677t del gene della MTHFR (Metab.Omocisteina): ASSENTE
Mutazione A1298C del gene della MTHFR (Metab. Omocisteina): ASSENTE
Mutazione V R506Q del gene del Fattore V (Fattore V Leiden): ASSENTE
Mutazione V H1299R del gene del Fattore V: ASSENTE
Settimana prossima ho la visita del ginecologo. Nel frattempo gradirei sapere se devo preoccuparmi per i risultati delle analisi.
Cordiali saluti e grazie per il servizio svolto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Inizierei richiedendo il cariotipo sia Suo che di Suo marito ed un esame isteroscopico nel corso del quale sarebbero da eseguire sia un prelievo per infiltrati linfoplasma cellulari su biopsia endometriale sia una endometriocoltura.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta decisamente celere. Sono, inoltre, contenta che sia stato proprio lei a rispondermi, poichè è stato proprio lei a prepararmi le carte per il ricovero nel mese di agosto per il secondo aborto; sempre lei mi ha eseguito le diverse ecografie e la cura da continuare a casa, nonchè ha confermato la diagnosi di aborto.
Volevo chiederle se secondo lei devo preoccuparmi per le analisi:ho notato che FT3, Fibrinogeno e Proteina C sono un pò sballati.Che cosa indicano queste sigle? Possono aver contribuito all'aborto? Gli ormoni della gravidanza, ancora in circolo, possono aver influenzato questi valori?
Ho dimenticato di scrivere che l'esame istologico del secondo aborto è risultato nella norma; anche l'esame citogenetico non ha riscontrato nulla di preoccupante (femmina 46,XX). Grazie
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Forse si confonde. Lei sta a Pavia, io a Solofra. Era qui in trasferta?
I risultati degli esami fuori norma, lo sono di poco, per cui non credo abbiano significatività clinica.
Rimango della mia idea di eseguire una isteroscopia con prelievo per ricerca di infiltrati linfoplasmacellulari nello stroma e per endometriocoltura, prima di ricercare un'altra gravidanza.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, mi scuso per non aver risposto subito, ma pensavo mi arrivasse un avviso di notifica alla mail.
Sì, ero in trasferta poichè ho dei parenti a Solofra. E purtroppo ho avuto modo di passare le mie ferie in ospedale, dove per fortuna sono stata accolta da una persona competente come lei, che mi aggiornava man mano dell'evoluzione della gravidanza.
Per ora dovrei fare l'esame cromosomico (mio e di mio marito) e poi successivamente l'isteroscopia. Se non Le dispiace vorrei continuare a tenerla aggiornato sulla mia situazione.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non solo non mi dispiace ma vorrei.

Cordiali auguri.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Santoro, Le scrivo per metterla al corrente di alcune novità. L'esame cromosomico credo sia andato bene (non sono ancora andata a ritirare gli esiti, ma il Dott. che ci ha fatto il colloquio ha detto che se gli esami non fossero stati nella norma ci avrebbe contattato prima della data di ritiro; questo non è successo e quindi credo che sia tutto ok).
Per fine novembre aspettavo le mestruazioni che non sono arrivate...(U.M. 02/11/2011). Ho solitamente un ciclo di 28 giorni, ma a seguito dei raschiamenti si è un pò sballato, tant'è che l'ultima mestruazione mi è arrivata dopo circa 34-35 giorni. Il 27/11 ho fatto il test (non ho aspettato neanche i 28 giorni, poichè mi sentivo strana ed ho avuto un forte senso di nausea con vomito, il tutto accompagnato da salivazione eccessiva) con risultato positivo. Ovviamente sono contenta anche se non me lo aspettavo proprio, poichè non ho avuto rapporti mirati con mio marito (ho avuto un rapporto all'11° e al 18° giorno del ciclo, contando dal primo giorno delle U.M). Mi chiedo come sia possibile. Se l'ovulazione fosse avvenuta al 14° giorno, lo sperma può "vivere" così a lungo? Oppure è più plausibile che abbia avuto l'ovulazione in ritardo?
In data 1/12/2011 ho fatto le beta hcg e sono risultate di 745, dopo 48 ore (sempre presso lo stesso laboratorio e solita fascia oraria) erano di 1904. Come le sembrano? Posso stare serena? Personalmente non credo di ripeterle poichè mi mettono molta ansia, Lei cosa mi consiglia di fare?
Scusi se Le ho posto molte domande, ma dopo due aborti mi sento molto confusa e un pò smarrita. Grazie.
Cordiali saluti

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto felicitazioni per questa nuova gravidanza.
L'incremento delle beta è buono. Continui a dosare l'ormone ogni 3 giorni per altre due volte.
L'eco puà già farla.
Importante è il regime terapeutico che dovrà seguire nell'immediato.

Cordiali saluti ed auguri vivissimi.