Curva insulinemica, glicemica e ovaio policistico

Salve, ho 22 anni e, nonostante la mia giovane (!!) ho già subito 3 operazioni: appendicite a 6 anni, ovaio policistico nel 2008 (si pensava fosse la causa della mia amenorrea, ma non è così perchè ho ancora problemi di ciclo iper-irregolare, praticamente ormai assente), e come ultimo un intervento di colecistectomia.
Dopo quest'ultimo ho iniziato ad avere problemi molto simili a quelli che avevo prima di essere operata, quindi ho fatto una gastro dalla quale è risultata un'ernia iatale, un ampio diverticolo del fondo gastrico e una gastrite.
Ora sto prendendo da più di 3 mesi il motilium e il nexium. Direi che va meglio, ho però fatto un controllo degli ormoni per il ciclo irregolare e sono risultati tutti nella norma tranne l'insulina molto bassa. Così mi hanno fatto ripetere l'insulina con le due curve. I risultati sono i seguenti:
CURVA GLICEMICA:
base 86 mg/dL
30' 99 mg/dL
60' 99 mg/dL
90' 85 mg/dL
120' 78 mg/dL
180' 70 mg/dL
CURVA INSULINEMICA
base 9 microU/mL
30' 40 microU/mL
60' 46 microU/mL
90' 35 microU/mL
120' 21 microU/mL
180' 6 microU/mL

Come posso interpretare le due curve? Ci può essere una relazione tra insulina e ciclo mestruale?
Per completezza aggiungo che dopo l'asportazione della cisti ovarica, mi è stata prescritta una cura con metformina perchè stimolava la comparsa del ciclo mestruale e in più mi ha aiutato a perdere peso (ho perso circa 20kg in 1 anno). Poi, dopo la colecistectomia, ho sospeso la metformina.
Mi sento una vecchia quando mi trovo a fare un resoconto dei miei problemi, però sono presenti e non posso trascurarli, magari riesco a capirne la causa e a trovare una soluzione!
Vi ringrazio veramente.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signorina,
mi spiace che per una svista ha dovuto attendere per una risposta.
Intanto non si abbatta , nessuno dei suoi problemi è insormontabile e direi che la policistosi ovarica è un evento abbastanza comune.
Vi è una relazione tra l'iperinsulinemia è la policistosi ovarica infatti l'assunzione di metformina a dose piena è un trattamento raccomandabile che aiuta a regolarizzare il ciclo normalizzando il ritmo dell'insulina.
Ogni situazione è per diversa da un altra e in questa sede non si possono che dare consigli generici.
Trovi uno specilaista endocrinologo che le dia fiducia e parli apertamente con lui chiarendo ogni suo dubbio.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/