Iperprolattinemia e amenorrea

Buongiorno, in seguito ad amenorrea secondaria, cefalea, fastidi agli occhi, turgore e fitte alle mammelle, in particolare a sinistra e gemizio lattescente a spremitura già da alcuni mesi, prolattina a 36,7 ng/mL (con valori di riferimento da 3-27 ng/mL) segnalata da esami del sangue, lieve aumento di peso da 54 kg a 57-58 kg, a Luglio mi è stata prescritta dall'endocrinologo una rmn all'encefalo con e senza mdc per sospetto microadenoma ipofisario; la rmn ha escluso l'adenoma; l'endocrinologo prescrive follow up ematochimico ed eventuale cura con Dostinex. Ho rifatto esami del sangue e ora la prolattina è salita a 42,6 ng/mL (con valori di riferimento da 3-27 ng/mL); il mio medico di base prima di darmi il Dostinex vorrebbe individuare la causa dell'iperprolattinemia e mi avrebbe prescritto una nuova visita con l'endocrinologo.
Premetto che ho fatto a maggio la visita ginecologica con ecografie e tutto era a posto; i valori ormonali della tiroide li ho verificati anche questi a maggio ed erano corretti; l'endocrinologo, a luglio, mi ha fatto anche eco alla tiroide e tutto è a posto.
Io sono molto ansiosa ed emotiva; inoltre lo scorso febbraio ho subito un lutto che mi ha enormemente segnata; da marzo/aprile sono cominciati i problemi con l'amenorrea e la prolattina; prima si erano verificati degli episodi di amenorrea in concomitanza con grossi stress lavorativi, spesso proprio prima delle ferie, nelle scorse estati, almeno per due estati; ho quasi 36 anni e sto cercando una gravidanza, ma non riesco a restare incinta.
Da un anno circa ho eliminato il latte dalla mia dieta e limito i latticini, perchè fatico a digerirli e ho sostituito il latte e derivati con la soia e prodotti a base di soia; può, questo cambio di abitudini alimentari, aver influito sulla prolattina!?
Chiedo gentilmente quale altra causa può avere l'iperprolattinemia e l'amenorrea scartati i problemi di tiroide e di adenoma!? Sò che l'iperprolattinemia crea infertilità. Con la cura si possono risolvere completamente queste problemi!?
Spero in una vostra risposta per tirare un pò il fiato.Vi ringrazio anticipatamente, Cordiali saluti. IP.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'iperprolattinemia spesso è idiopatica, cioè non si trova una causa precisa, tranne nei casi in cui ci siano degli adenomi ipofisari, escluso dalla RM.
La cura va sicuramente fatta, per risolvere il quadro sintomatologico, e per ripristinare la fertilità.
La soia non interferisce con la prolattina.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa e Staff Medicitalia,
dopo una ulteriore visita di controllo dal mio endocrinologo, che ha confermato quanto Lei mi aveva suggerito, ho cominciato la cura con il Dostinex sabato scorso, con una dose di 1/2 compressa una volta a settimana per tre mesi!Ora attendo fiduciosa dei miglioramenti!
Intanto volevo dei chiarimenti riguardo al Dostinex:
- Durante la cura con il Dostinex è possibile restare incinta?
- Il Dostinex può essere dannoso per una gravidanza?!
- E' meglio attendere di finire la cura per tentare una gravidanza (come viene suggerito nelle indicazioni sul foglietto del farmaco)?!
- Se dovessi restare incinta, come dovrei comportarmi rispetto all'uso del Dostinex!?
Ringraziando Lei e lo Staff Medicitalia anticipatamente, vi saluto e attendo vostri chiarimenti
grazie

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
- sì
- no
- non necessariamente
- si sospende, va continuato solo nel caso di macroprolattinomi, che non è il suo caso.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa e Staff Medicitalia,sto continuando la mia cura con il Dostinex, che assumo in dosi di 0,25 mg una volta a settimana; ora sono a 4 settimane di cura. L'ultimo ciclo mestruale era stato il 11 ottobre 2011 e comunque scarso e ora sono in ritardo di almeno 5 giorni. Da sabato mi sono cominciati fastidi, indolenzimenti e dolori all'addome,poi più in alto verso le reni e anche più sotto nella zona lombare (come mi avessero dato dei pugni), poi bruciori che vanno e vengono allo stomaco (sfociati ieri in un atroce male lo stomaco dopo aver preso un oki per forte male di testa), il tutto accompagnato da debolezza, oggi molto elevata. Domenica ho fatto anche il test di gravidanza ma è risultato negativo. Da cosa, secondo lei, potrebbe dipendere tutto ciò?! Possono essere effetti collaterali del Dostinex?! Se così fosse come dovrei comportarmi?! E per quale motivo il ciclo ritarda ancora nonostante la cura con il Dostinex per l'iperprolattinemia che produce l'amenorrea?! Mi devo preoccupare?! Mi consiglia un controllo ginecologico o di contattare l'endocrinologo?! Potrebbero esserci altri problemi?!
Ringraziando Lei e lo Staff Medicitalia anticipatamente, vi saluto e attendo vostri chiarimenti
grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa e Staff Medicitalia, gli indolinzimenti si spostano sempre più verso l'altro, a livello di reni,sotto scapole, sotto le ascelle e a livello di stomaco; dimenticavo di dirle che da un mese il seno è gonfio e dolorante!Ringraziando nuovamente Lei e lo Staff Medicitalia, vi saluto e attendo con ansi vostri chiarimenti
grazie
[#6]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

contatti il medico, che la segue per la terapia. Non sembrano effetti collaterali del farmaco.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, ho scoperto di essere in gravidanza e i disturbi che avevo erano segno di inizio!Ho sospeso il dostinex!dovrei essere, secondo i calcoli, alla 6a settimana e due giorni dalla data dell'ultima mestruazione, il 11/10/2011.
Sono contenta di tutto ciò, ma ora iniziano le paure e le ansie; da due giorni ho fastidi al fianco destro, in basso a livello dell'ovaio e più in alto a livello del rene; i giorni precedenti sono continuati i fastidi descritti nei messaggi precedenti otre a crampetti all'addome; questo fastidio/tensione alla parte destra mi preoccupa, può essere grave o segno di qualcosa che non va?!
Oltre a questo il seno è sempre gonfio e crampetti, che credo siano normali!
Attendo con ansia sua risposta,
La ringrazio molto
[#8]
dopo
Utente
P.S. La scorsa settimana, il 17/11/2011, ho fatto le Beta-hcg sul sangue e sono risultate 426.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

complimenti per la bella notizia!
Un pò di dolorini sono normali, contatti il medico per il controllo di routine.
Le beta non servono a niente, una buona ecografia rassicurerà sul corretto andamento della gestazione.