Ipotiroidismo e amenorrea

buongiorno, ho 30 anni e a marzo 2011 ho interrotto l'assunzione della pillola anticoncezionale (harmonet). da questo momento non ho più avuto le mestruazioni.
la ginecologa mi ha perciò prescritto gli esami del sangue i quali hanno evidenziato un valore TSH di 13,25 e PROLATTINA 42,90.
Risonanza magnetica ipofisi, tutto ok.
Mi sono perciò rivolta ad un endocrinologo che mi ha prescritto eutirox 75. ho iniziato con 2 settimane a metà pastiglia e ora ho introdotto la pastiglia intera da una settimana.
secondo lei dopo quanto tempo vedrò miglioramenti? io mi sento sempre senza forze, le mestruazioni non arrivano e mi sto agitando. TSH e Prolattina sono concatenati? Inoltre riuscirò a rimanere incinta?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
l'ipotiroidismo può essere causa sia delle alterazioni del ciclo mestruale che della marcata astenia. Fin quando non si ristabiliranno normali valori di ormoni tiroidei e del TSH, i disturbi potrebbero continuare. Tornata all'eutiroidismo la situazione migliorerà e sono sicuro che potrà avere una gravidanza. A questo proposito la invito a leggere nella sezione MinForma l'articolo "Ipotiroidismo e gravidanza".
La terapia in atto è mgiusta, sarà poi necessario un nuovo dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH per eventualmente adeguarla (se il TSH resta alto).
Saluti

Dr. Domenico Russo
endocrinologo

[#2]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

concordo con la terapia ma consiglio di ripetere gli esami solo dopo circa 1 mese e mezzo. il TSH è ben collegato con la PRL.

ovvio rivalutare la funzione ginecogica a distanza di tempo.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola