Istmocele e gravidanza

Salve, scrivo per l'ennesima volta per risolvere dei dubbi che mi sono rimasti.
Dunque, 33 anni e due gravidanze (2006 e 2008) andate bene; durante la prima viene diagnosticato utero bicorne con "corno" sx molto grande e dx molto piccolo: in entrambi i casi i feti si sono sviluppati all'interno della parte sx. Unico intoppo entrambe erano podaliche per cui sono nate con tc alla 38, con risultati positivi.
All'inizio 2011 tramite isteroscopia mi viene diagnosticato istmocele (causa di perdite ematiche a fine mestruazione per ca 10/15gg).
Vorrei il terzo figlio.
Vorrei però capire se i rischi di un terzo cesareo potrebbero essere incrementati per via della mia situazione o meno. (in poche parole se nella mia situazione rischio di più di una donna al terzo cesareo ma con utero normale e senza istmocele).
GRAZIE
[#1]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Decisamente si! Intanto perchè la formazione dell'istmocele (prolasso della cicatrice causato dai due cesarei precedenti) è segno che sull'utero c'è una zona di minore resistenza che predispone quindi ad una possibile rottura. Infine, la localizzazione della gravidanza su un corno rudimentale ( il destro nel suo caso) è ad alto rischio di rottura dello stesso.
Valuti con il suo ginecologo i rischi, ma sappi che sono al di sopra della media!
Cordialità

dott. Domenico Princi
Dirigente medico ostetricia e ginecologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie della risposta.
Secondo lei se decidessi di far trattare l'istmocele con intervento chirurgico, ciò potrebbe rendere più sicura una nuova gravidanza?
[#3]
Dr. Domenico Princi Ginecologo 94 2
Secondo me anzicchè migliorare la situazione potrebbe addirittura peggiorarla!
Cordialità