Sesso insoddisfacente

Buongiorno, io insieme da mio marito da 6 anni e da luglio di quest'anno ci siamo sposati...io amo molto mio marito, ma abbiamo o forse è meglio dire che ho problemi io a livello sessuale...non ho mai voglia di fare l'amore e a essere sincera non sono nemmeno soddisfatta del rapporto sessuale con lui... non mi piace il suo modo di arrivare diretto all'atto sessuale... non riesco ad essere coinvolta e spesso mi da fastidio quando le sue mani mi vanno in certe zone del corpo...non riesco a provare piacere dall'atto sessuale...e questo mi porta a non voler fare mai l'amore... non riesco ad avere un orgasmo se non solo clitorideo... e non sono mai eccitata...come faccio a sbloccare questa situazione? Questo mio blocco? Il fatto che non ho orgasmi e che non mi eccita può essere un problema psicologico oltre che fisico? Nonostante l'amore che ho per mio marito mi sento anche attratta da altri uomini e mi viene da flirtarci ma senza mai tradirlo... inoltre spesso mi viene da pensare come sarebbe fare l'amore con un mio caro amico che è anche la persona con cui ho avuto una relazione un anno prima di mettermi con mio marito...premetto che non ci ho mai avuto rapporti sessuali... il mio primo rapporto è stato con mio marito... a volte sogno di fare l'amore con questo mio amico...che è anche stato il mio primo e vero amore... è vero che ora che mi sono sposata spesso penso che potevo almeno farmi esperienze sessuali e un pò rimpiango di non aver mai fatto l'amore con questa persona...che significa il tutto?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora, la prima tappa è una visita ginecologica per escludere altre cause.

Poi una consulenza con uno psicologo psicoterapeuta può aiutarLa a comprendere dinamiche relazionali. Ha parlato con Suo marito del Suo disagio?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
meno di un mese fa le era già stato consigliato di rivolgersi di persona ad uno psicologo per una consulenza e una valutazione psicodiagnostica: è riuscita ad andarci?
Il suggerimento resta il medesimo, aggiungendo le problematiche di cui parla a quelle della precedente richiesta: non si tratta di questioni indipendenti le une dalle altre.
Molto spesso le problematiche di tipo relazionale si riflettono (o addirittura emergono prima) nella sessualità. Nel momento in cui in una coppia qualcosa non funziona, il problema è della coppia: ha parlato a suo marito dei motivi di insoddisfazione legati alla sessualità espressi qui sopra?

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#3]
dopo
Utente
Dal ginecologo ci sono andata anche poco tempo fa...tutti gli anni ci vado... e gli esami vanno bene...lui ha detto che potrebbe essere l'assunzione della pillola perché mi crea uno sbalzo ormonale ma è da luglio che non prendo più la pillola e la mancanza di desiderio sessuale persiste... mio marito lo sa che non ho mai voglia di fare l'amore e gliel'ho già detto che non mi piace il suo modo di approccio ma non cambia atteggiamento...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Oltre agli approfondimenti legati agli effetti della pillola, varrebbe la pena contattare uno psicologo psicoterapeuta per una consulenza di coppia.

Magari ci sono problematiche legate alla comunicazione o ad altre questioni che non collimano e che creano disagio anche nella sessualità.

Da qui è impossibile dire di che si tratta e aiutarvi; certamente un collega di persona potrà aiutarvi a costruire la vostra complicità di coppia.

Intanto Le suggerisco la lettura di questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1723-sessualita-e-cooperazione-paritetica.html

Saluti,
[#5]
dopo
Utente
Mio marito si arrabbierebbe tanto se gli proporrei di andare da uno psicologo di coppia...poi lui non lo farebbe mai...non è una persona che si apre con gli estranei poi soprattutto se l'argomento è il sesso... credo di essere io il problema...non lui...
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
in merito alle difficoltà che ha esposto qui e in precedenza sarebbe opportuno si rivolgesse ad uno psicologo/psicoterapeuta di coppia, dal mio punto di vista meglio se ad orientamento sistemico-relazionale, al fine di avere la possibilità di comprendere le dinamiche in atto nel vostro rapporto ed affrontarle in modo efficace.

Pensa che suo marito possa condividere questa opportunità?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#7]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9

Gentile Signora,
la sua replica e quella della Collega non erano ancora comparse mentre le stavo rispondendo.

<credo di essere io il problema...non lui...>...in una coppia si "danza" in due.

Se pensa che suo marito difficlmente potrebbe accettare di condividere l'opportunità di rivolgersi ad un terapeuta di coppia, potrebbe essere lei in prima persona a farlo. Sarà lo specialista che la incontrerà a valutare la situazione e a darle eventuali indicazioni in merito.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Infatti da gennaio comincio ad andarci e presenterò anche questo problema... quello che volevo anche capire è il perché di altri miei atteggiamenti...perché cerco il flirt in altri uomini e perché sogno di fare l'amore con il mio amico... non sogno praticamente mai di fare sesso ma quelle volte che lo sogno non è mai con mio marito
[#9]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
A questi quesiti potrà meglio rispondere lo specialista in presenza, da qui non abbiamo sufficienti elementi e ogni ipotesi potrebbe essere fallibile.
In particolare per quanto concerne i sogni, on line non ci può pronunciare poiché la loro interpretazione presuppone una conoscenza approfondita della persona, possibile in un contesto terapeutico di tipo psicodinamico.

I miei migliori auguri per un futuro sereno