Assenza desiderio
Buongiorno, ho partorito da 2 mesi e 1/2 il mio secondo bimbo, e non ho assolutamente desiderio sessuale. Mi sembra passato molto tempo e oltretutto è stato un parto molto semplice, veloce e senza neanche punti.
Devo preoccuparmi?

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
salve.
Ha posto un quesito simile dopo il parto del primo figlio. Esprimeva anche in quella occasione una preoccupazione in relazione alla mancanza di desiderio dopo il parto.
Se la preoccupazione è solo limitata alla distanza temporale tra il parto e l'assenza di desiderio attuale, due mesi e mezzo sono un tempo fisiologico che può rientrare nella normalità.
Cordialmente saluti
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
due mesi e mezzo non sono certo un tempo lunghissimo, nonostante si sia trattato di un parto "facile".
Inoltre, se sta allattando ci sono di mezzo anche gli ormoni che la natura ha predisposto affinché agiscano in modo da allontanare una nuova immediata gravidanza (proprio inibendo il desiderio sessuale), quando c'è ancora un cucciolo da accudire e nutrire.
Tenga conto anche del fatto che con due figli così piccoli il suo impegno è più che raddoppiato e anche la fatica non aiuta.
Questa è solo una sua preoccupazione o si riflette nella relazione con il suo compagno?
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Utente
Buonasera,
grazie mille delle risposte. La mia preoccupazione riguarda in effetti il tempo trascorso: mi sembravano tanto 2 mesi e mezzo. Inoltre si, sto allattando.
Da quello che mi dite risulta che il desiderio sia solo una questione fisica! pensavo che la mente avesse più potere!
Per fortuna non è una qustione che si riflette nella relazione con mio marito, scherziamo e ci rendiamo conto che siamo talmente distrutti che non troveremmo neanche il tempo!
Però pensavo che almeno il desiderio dovrei averlo nonostante la stanchezza.
grazie ancora per il servizio che fornite
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
No, certo che il desiderio non è solo una questione fisica, ma nel post partum questa componente ha un peso considerevole.
Non si preoccupi: se continuate comunque a coltivare la complicità tra voi, ritagliandovi anche momenti esclusivi come coppia e non solo come genitori, tutto tornerà presto alla normalità.
Cari auguri di buone feste a Lei e alla sua famigliola.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora, per prima cosa auguri sinceri per l'essere divenuta ancora mamma. Due mesi sono pochissimi ed un ipotetico calo del desiderio sessuale e' perfettamente compatibile con il post parto,inoltre non e' solo il tempo che dovrebbe essere valutato ai fini diagnostici. Se lei sta allattando il bambino, avra' un eccesso di ossitocina, a scapito del testosterone, il primo e' l'ormone dell' accudimento, il secondo del desiderio. Stia serena e si goda la magia di questo momento, se le difficolta' dovessero persistere, ci sara' tempo e luogo, per riparlarne. Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Grazie veramente a tutti, mi avete rassicurata parecchio.
Vi auguro un felice e sereno Natale