Fantasie sessuali
Salve, sono una ragazza di 26 anni .Il mio orientamento è eterosessuale, non ho mai avuto dubbi in merito e non ho mai provato attrazione nè fisica nè cerebrale per una donna. Pratico autoerotismo fin dall'infanzia , spesso utilizzando la visione di filmati pornografici. Ultimamente mi è capitato , presa dalla curiosità, di vedere ed eccitarmi di fronte a film con rapporti di uomini gay o transessuali con uomini. La reazione mi ha un po' perplessa, sebbene ho sempre avuto una visione e rapporto liberi con il mio corpo. Queste pulsioni voyeuristiche però fanno parte solo dell'immaginario e delle fantasie, perchè se penso ad un atto reale di un accoppiamento gay o trans non provo nessun tipo di eccitazione. La mia vita sessuale non ha subito mai traumi o problemi . Se poteste darmi una spiegazione ve ne sarei grata, di modo che possa capire di più il mio immaginario . Grazie

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
il potere erogeno dell'immaginario erotico, sta proprio nel fatto che non è attuabile, altrimenti sarebbe una perversione.
E' possibile, che lei stia scoprendo di se stessa nuovi scenari fantasmatici, nulla di più.
Le allego il link di un mio articolo sull'argomento.
Cari saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
le sue perplessità probabilmente nascono dal fatto che abbiamo (per cultura, per educazione....) idee piuttosto radicate su cosa sia "normale" e cosa no nell'ambito della sessualità.
Il fatto è che definire UNA normalità non è possibile perchè si potrebbe parlare di tanti diversi tipi di normalità: normalità statistica, normalità biologica-fisiologica (es. omosessualità), normalità psicologica (es. pedofilia), normalità etica e morale (es. masturbazione), normalità legale (es. rapporti orali che in alcuni stati sono fuori legge), normalità comparativa (es. rispetto ad altri animali), e via di questo passo.
Le fantasie sono ovviamente tutte lecite e funzionali ad una sessualità soddisfacente, ciò che è importante è che, almeno alcune di loro, restino tali.
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio sentitamente per i vostri consulti. Vivere una sessualità, fantasmatica e reale, in modo libero e incondizionato per me è fondamentale così come avere la possibilità di confrontarmi e approfondire.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieti di esserle stata utile.
Saluti