Problema testicolo

Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni.
due anni fa, nel 2009, notai per la prima volta (non me ne ero mai accorto prima quindi non so dire con precisione da quanto fosse così, potrebbe essere anche da prima per quanto mi ricordo) di avere il testicolo sinistro leggermente più abbassato del destro, 1-2 cm massimo. notai anche che quando i testicoli salivano per un erezione, per il freddo, o un emozione, il sinistro diventava anche più sporgente, come se si accavallasse all altro.
mi vergogno un po a dirlo, ma, ai tempi, nonostante avessi già comunque 19-20 anni, ero vergine (si beh, mi masturbavo, ma nessun problema apparente). ebbi una relazione di 1 anno con una ragazza e frequenti rapporti sessuali (3 al giorno mediamente). in quel lasso di tempo, dopo i mesi iniziali tranquilli senza problemi, ebbi improvvisamente decine di episodi di "testicolo in ascensore" in quanto ad ogni eiaculazione seguente ai rapporti, il testicolo sinistro saliva lateralmente fino ad affiancarsi al pene dandomi un po di fastidio, al che lo spingevo di nuovo sotto e il fastidio si attenuava.
da maggio del 2010 (anno in cui è finita la relazione con la suddetta ragazza) quindi da un anno e mezzo, per scelta mia, non ho più avuto rapporti, visto che sono ancora innamorato nonostante tutto e non ho avuto interesse in altre donne, ma questo non c'entra era solo per farvi capire, ritorno al tema.
qualche volta mi masturbo (molto di rado) ma pare nessun problema all eiaculazione. la situazione in questi due anni è rimasta più o meno invariata, testicolo sinistro leggermente più basso e accavallato rispetto al destro, con sporadicamente senso di fastidio o qualche serie di fittarelle non troppo dolorose.
non ho mai effettuato nessuna visita urologica, perchè non l ho mai considerato come un problema eccessivamente fastidioso, ma riconosco che potrei aver preso sottogamba la questione e mi rifaccio al vostro giudizio.
chiedo a voi cosa ritenete giusto che io debba fare, se ritenete che questo sia un problema oppure no, e se lo è, di cosa si potrebbe trattare e cosa potrebbe comportare, e quindi se effettuare una visita o se lasciare perdere.
vi ringrazio sentitamente in anticipo.
un cordiale saluto e un augurio di buone feste.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,quanto riferito non esprime alcun quadro patologico.Il testicolo sinistro,spesso,é in posizione più distale rispetto al controlaterale e,grazie al riflesso cremasterico (muscolare involontario),risale verso il canale inguinale,da cui proviene,in erezione,con il freddo etc..Piuttosto,sarebbe una buona occasione per sottoporsi ad una visita andrologica ed eseguire uno spermiogramma di routine.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Caro dr. Izzo
La ringrazio molto, farò sicuramente quanto da lei mi è stato detto.
Un saluto e buone feste.