Visita ginecologica età

Gentili dottori, vi scrivo per un parere "tecnico"...vorrei sapere a quale età consigliereste di effettuare la prima visita ginecologica "completa".
Io ho 23 anni, e non ne ho mai fatta una...non ho mai avuto rapporti, quindi l'ultimo medico da cui sono andata non l'ha ritenuto necessario, e non ho mai avuto sintomi ad eccezione di un problema di oligomenorrea durato circa un anno, monitorato con ecografie e adesso del tutto rientrato da circa 8 mesi.
In questa situazione, alcuni medici decidono di non visitarti perché superfluo; altri però ritengono che alla mia età sarebbe comunque opportuno, a prescindere dal fatto che sia vergine.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con l'inizio dell'attività sessuale potrà sottoporsi ad un PAPtest.
Ora i contatti con il Collega potranno essere utili per eventuali problemi ginecologi ormonali, in seguito si valuterà in base alle urgenze.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI