Perversione sessuale?

Salve,
sono un uomo di oltre 30 anni. Fin dall'adolescenza mi sono masturbato ma con una particolarità: ho sempre preferito usare un qualsiasi tessuto che ricoprisse il glande, in modo che non ci fosse contatto tra la mano e il pene ma che quest'ultimo fosse avvolto da qcosa. Successivamente ho iniziato a usare gambaletti di nylon usati come "preservativi".
Vorrei sapere se c'è una spiegazione a tutto ciò perché questa cosa mi causa imbarazzo e mi disturba. Infatti non l'ho mai detto a nessuna delle compagne che ho avuto.
Inoltre, ancora oggi, oltre a fare uso degli "accorgimenti" di cui sopra uso materiale pornografico su internet ma non credo che tutto ciò sia salutare.
Gradirei un parere e un'eventuale possibile soluzione per uscire da questa spula senza sessuale.

P.S. preciso che non ho mai avuto interesse a vestirmi da donna o ad indossare collant ma che il mio piacere deriva dall'aver il pene a contatto con qcosa di morbido.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, non sarebbe salutare solo se queste pratiche fossere il centro della sua sessualità a discapito di eventuali relazioni intime con una donna. Se questo non intacca per nulla la sua intimità relazionale allora non c'è nulla di perverso, solo una delle tante modalità di vivere l'autoerotismo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore, ma il punto è proprio che mi pare che queste pratiche vadano a discapito di eventuali relazioni intime con una donna perché mi permettono di avere il controllo sul mio piacere, cosa non pienamente possibile quando si ha un rapporto con un'altra persona.
Comunque più che altro il disagio è nel gesto in sè in quanto considerato sconveniente, a differenza di una masturbazione più ordinaria se così si può dire. Mi chiedevo se questa pratica ha una qualche spigazione.
[#3]
Dr. Giacomo Luigi Del Monte Psicologo, Psicoterapeuta 214 11
Gentile utente,
il collega De Vincentiis sicuramente l'ha tranquillizzata nella risposta che le ha dato ma la questione, da come scrive, è vedere come vive lei tutto questo. Se sente che ciò non intacca la sua intimità riuscendone a prendere piacere può essere una delle tante modalità di vivere l'autoerotismo ma se invece questa modalità le crea imbarazzo e la disturba e vorrebbe una "soluzione" forse l'aiuto di un professionista le potrebbe essere d'aiuto. La sensazione è che lei se ne vergogna di questa attività e farsi aiutare può essere una possibilità
Buone cose

Dott. Giacomo Del Monte
www.sessuologo-psicologo-roma.com
www.psicosalute.it
www.sessuologoesessualita.it

[#4]
dopo
Utente
Il fatto è che se anche ho relazioni intime con una donna non riesco a considerare questa pratica una delle tante forme di vivere l'autoerotismo. Cioè, se si trattasse di semplice masturbazione, normale, standard, non proverei disagio. Il disagio mi proviene dal fatto che mi sembra una masturbazione un po' "deviata" (tanto che mi domandavo se ci fosse una qualche spiegazione eziologica)
Eventualmente, a chi potrei rivolgermi?

[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile utente è lei che ne sta attribuendo un significato patolologico. e come logica conseguenza lo vive come tale.
legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/40-quando-le-nostre-convinzioni-ci-fanno-ammalare.html

può sempre parlarne con uno psicologo
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La ricerca delle "spiegazioni eziologiche" sembra essere *il* problema nel suo caso. Leggendo le sue precedenti richieste lei appare come una persona molto ansiosa, ed è l'ansia che andrebbe curata prima di tutto il resto. Risolvendo quella, vedrà che sparirà anche la ricerca dei perché.

Si rivolga a uno psicologo psicoterapeuta esperto in disturbi d'ansia.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#7]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma il fatto che ne ricerchi le cause dipende da una certa curiosità piuttosto che da ansia (che pure ho ma per altre cose). Ripeto, mi sembra un tipo di masturbazione non ortodossa e, dato che anche tra i miei conoscenti o dai discorsi tra uomini, non ne ho mai sentito parlare, mi chiedevo se non ci fosse una qualche spiegazione. Un po' come ciò che riguarda il feticismo ad es.
Per questo chiedevo se qualcuno fosse in grado di darmi una spiegazione.
So che pratiche erotiche anche strane, legate alla masturbazione, sono frequenti tra i giovani adolescenti ma pensavo che tali pratiche fossero legate a un desiderio di sperimentazione e che poi cessassero con l'età adulta.
E comunque vi chiedo: voi, al mio posto, parlereste a una donna di tutto ciò?