Le sue parole d'amore

salve dottore,le scrivo perchè a marzo ho avuto una dicussione con mio marito sulla gelosia ...lui era arrabbiato perchè diceva che guardavo un'altro,durante la discussione lui mi ha ripetuto piu volte che io mi credevo chissà chi che non ero bella che a letto non ci sapevo fare e che lui non aveva mai ceduto alle avance di una sua collega che gli diceva che era bello e che lo amava.io a queste parole non gli ho risposto sono rimasta pietrificata da allora ogni giorno ripensavo a quelle parole ed ero convinta che lui non mi amasse piu,la cosa peggiore è che ho cominciato a vedere scene di mio marito con quella donna che facevano l'amore e che si dicevano che si amavano il problema è che mi ero talmente convinta che fosse vero che quelle scene le avessi viste realmente al 100% ero sempre triste non avevo voglia di fare niente ed ho pensato anche al suicidio.per fargliela breve dottore ho ceduto alle attenzioni di un mio collega di lavoro gli dicevo che lo amavo che era bellissimo che era importante per me ma non lo pensavo lo facevo solo perchè avevo rabbia con mio marito e che volevo pareggiare i conti....il mio collega mi faceva stare bene con le sue parole d'amore ......un giorno mi chiese di fare l'amore e accettai vedevo mio marito farlo con quella donna e pensavo che se lo avessi fatto forse quelle scene non le avrei viste piu.dopo 2 settimane mio marito mi ha scoperto ha pianto tantissimo io gli ho detto il motivo di tutto questo e lui disperato mi ha risposto che quella volta era un momento di rabbia e che non pensava veramente quellae cose e che mi amava tantissimo...a quelle parole è come se fossi rinata ero felicissima mio marito mi amava !!!adesso però ho un grandissimo senso di colpa anche se lui mi sta piano piano perdonando ,perchè non ce l'ho fatta a parlarne con lui perchè a sentire quelle parole d'amore del mio collega stavo meglio anche se non lo amavo??ho fatto l'amore con lui e non ho provato nulla non mi piaceva esteticamente per niente solo per vendetta può la depressione fare tutto questo??la ringrazio in anticipo e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente questi sono gli effetti di elaborazioni dove la comunciazione nella coppia, purtroppo, viene meno. Tuttavia ciò che è fatto è fatto, ora si deve solo trovare la modalità di ricostruire un rapporto sereno con una comunciazione più efficace.
Ponderate l'idea di una consulenza di coppia.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Gentile signora,
le sue azioni non sono state dettate dalla depressione, ma dalla rabbia, dal risentimento e dalla voglia di rivalsa nei confronti di suo marito.

Quando suo marito le ha rivolto parole molto dure, lei si è giustamente sentita ferita.
L'errore è stato nel non cercare il dialogo, per comprendere cosa stesse succedendo tra di voi, ma di "agire" una vendetta analoga per suo marito.

Ora, però, vi aspetta una prova molto dura: ricostruire la fiducia e il rispetto reciproco.

Dr.ssa Paola Cattelan
psicologa psicoterapeuta
pg.cattelan@hotmail.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie ha pienamente ragione ....il mio dubbio rimane però sul fatto di come sia possibile che una persona diciamo normale possa credere a delle cose che vede fino a convincersi che siano realmente accadute e rovinarsi la vita e il matrimonio??quello che pensavo mi ha fatto perdere la testa io a mio marito non lo avrei tradito mai penso che dovevo essere malata per avergli fatto questo
[#4]
Dr.ssa Paola Cattelan Psicologo, Psicoterapeuta 536 10 16
Suo marito le ha detto delle cose che hanno ferito la sua autostima come donna e come moglie e che hanno messo in discussione tutto il vostro matrimonio.

Perchè non avrebbe dovuto credergli?!

Ma, ora, che non è più sotto l'influenza di quelle emozioni sconvolgenti, la domanda è: perchè ha creduto a quelle parole?