D.o.c. e psicosomatica

Buona sera, premetto di soffrire di depressione e di un forte disturbo ossessivo complulsivo che mi ha portato anche a tentare il suicidio riportando gravi danni fisici.
Vorrei chiedere, siccome mi stò "fissando" occhi e la vista, se sono possibili aumenti di vista psicosomatici, lo chiedo perchè proprio oggi mi è capitato di vedere bene una cosa che di solito vedo bene solo con gli occhiali.
Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
l'idea di aver visto qualcosa meglio di altre volte e che questo sia un effetto psicosomatico, può far parte del suo quadro sintomatologico. E' in trattamento per i problemi psichici che riferisce?

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
si, sono in cura presso una neuropsichiatra e attendo di iniziare una terapia con un psicoterapeuta, comunque chiedevo questa cosa della vista anche per capire se ho delle allucinazioni oppure no.
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
questo tipo di valutazione può essere fatta soltanto con la visita diretta.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile utente, vedere bene non siginifica allucinazione.
I problemi di messa a fuoco possono dipendere da diversi fattori non da ultimo i farmavi che potrebbero essere usati per curare i disturbi come i suoi.

Comunque per saperne di più e fare il punto dela situazione nel so caso pesno che una visita diretta con il suo psihiatra sarà utile.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio, ma potreste, per favore, rispondere alla mia domanda sulla difficoltà a concentrarmi?
Grazie anticipatamente
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Cosa ha chiesto sulla concentrazione?
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
dovendo riprendere gli studi universitari noto che faccio moltissima fatica a concentrarmi, volevo, conseguentemente, chiedere se questa cosa dipende dai farmaci o se è un sintomo della depressione e del d.o.c.
Grazie
[#8]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
>>>Vorrei chiedere, siccome mi stò "fissando" occhi e la vista, se sono possibili aumenti di vista psicosomatici, lo chiedo perchè proprio oggi mi è capitato di vedere bene una cosa che di solito vedo bene solo con gli occhiali.

Aumenti di vista psicosomatici non sono possibili ma sono possibili attenzioni ossessive su aspetti temporanei e poco importanti.

La sua domanda sulla concentrazione riguarda lo studio?