Pensieri che non si controllano

Gentilissimi medici di medicina Italia
forse sono solo un pò troppo preoccupata ma mi capita ogni tanto (ora è molto che non mi capitava) che in casi di stanchezza, soprattutto la sera quando vado a dormire sento come se i miei pensieri in un certo senso "vaghino da soli", non so spiegarlo benissimo, è come una perdita di lucidità anche se ovviamente non perdo nessun contatto con la realtà ... ma è come se la mente si rilassasse e i pensieri arrivassero da soli senza che io posso ben controllarli, magari è un momento di un giorno prima o delle frasi che ho sentito durante il giorno ma nonimportanti (lo dico perchè so che possa sembrare come un "fissarsi" su delle cose che preoccupano e voler distogliere l'attenzione) ... ho anche pensato che sia un pò di stress perchè ho perdita della concentrazione e ultimamente sono molto distratta ... può essere una sorta di meccanismo di rilassamento mentale o cose del genere?
grazie per il vostro prezioso aiuto!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

fenomeni del genere sono comuni, tutto sta nel fatto che siano un "momento" o che tendano nel tempo a diventare più fastidiosi e duraturi, cosa che ovviamente creerebbe un'interferenza.
Capitano tipicamente in condizioni di rilassamento e di non concentrazione, come ad esempio prima del sonno.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini