Depressione serale
Gentili psicologi,
soffro di ansia e depressione con peggioramento serale; sono in cura farmacologica. Vorrei sapere se esista una psicoterapia per guarire dalla depressione serale.
Ho fatto diverse forme di psicoterapia, analitica, cognitivo comportamentale, dinamica senza trovare risultato e tutti gli psicologi mi hanno detto che nell'incoscio non ho niente che possa provocarmi questi sintomi di ansia e depressione
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
cosa intende quando dice di aver fatto diverse forme di psicoterapia? Quanti incontri ha effettuato?
Ne ha parlato con lo psichiatra che la segue per la terapia farmacologica?
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Si, ho parlato con lo psichiatra e mi ha detto che se non riesce con gli psicologi, proviamo ancora con i farmaci.
Ho provato diverse forme di psicoterapia: cognitivo comportamentale, clinica, dinamica e analitica, tutti con diversi psicologi con la durata di due anni ciascuno, e mi hanno detto che io non ho niente, che nel mio caso la psicoterapia non è indicata e di prendere solo farmaci fino a quando posso; una psicologa mi ha detto che avevo una bulimia nervosa cosa che il mio psichiatra ha smentito. Insomma gli psicologi dicono che io non ho niente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
la psicoterapia solitamente necessita di tempo affinchè funzionino, la sua lunga storia di cambiamenti e di abbandoni, fa trasparire l'impossibilità di andare in fondo alle sua difficoltà.
Chieda a chi l'ha seguita, vedrà che con la terapia farmacologica e psicoterapica, si risolverà il tutto.
Saluti
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Ex utente
Gentile Dott.ssa Randone,
ma se io non ho niente, come dicono gli psicologi, perchè dovrei andare?
La mia è una psicoastenia dovuta allo studio universitario, e qui la psicoterapia non serve a niente!
Cordiali saluti
[#5]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Gentile ragazzo,
Cosa intende per: <soffro di ansia e depressione con peggioramento serale>?
In realtà le informazioni che riferisce di sé e del suo stato risultano contraddittorie, dicendo che soffre di 'ansia e depressione' e nello stesso tempo le 'hanno detto che non ha niente'.
La sua storia clinica fatta di ripetuti cambiamenti del percorso terapeutico probabilmente non l'ha aiutata ad approfondire adeguatamente le sue problematiche, per riuscire a gestirle nel modo possibile per lei.
Una domanda:
Data la terapia farmacologica in corso, gli psicologi, a cui si è rivolto, hanno provato a collaborare con il suo psichiatra al fine di riuscire a portare avanti un percorso terapeutico integrato per poterla aiutare?
un cordiale saluto
Dr.ssa Marisa Sciancalepore
Psicologa clinica
[#6]
Ex utente
Gentile Dott.ssa
No, perchè la psicologa e il mio psichiatra non si conoscono! Quindi non si sono mai parlati.
Ha detto il mio psichiatra che la psicoterapia non è indicata nel mio caso perchè ho una psicoastenia dovuta allo studio...
Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il suo storico di consulti fa propendere per altre ipotesi diagnostiche, forse alcuni nuclei dei suoi disagi non sono ancora analizzati e risolti. Saluti
[#8]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Gentile ragazzo,
ripeto che nel suo caso sarebbe utile si rivolgesse ad uno/a psicologo/a e psicoterapeuta, che riesca a prendere contatto con il suo psichiatra avviando un percorso integrato, se lei fosse ancora intenzionato a intraprendere una terapia efficace per lei.
A tal proposito, non è chiaro se sia realmente motivato a risolvere i suoi problemi attraverso una psicoterapia. Se non è motivato è il caso che continui a pensare che la sua 'psicoastenia dovuta allo studio' non si possa curare con una terapia psicologia e vada avanti con la sola terapia farmacologica.
un cordiale saluto
[#9]
Ex utente
grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato...provvederò
Cordiali saluti
[#10]
Ex utente
Gentili psicologi,
vi ringrazio ancora per l'aiuto e l'incoraggiamento che mi avete dato; ieri pomeriggio ho ripreso le sedute dalla mia psicologa la quale mi ha detto che io razionalmente non ho niente, cioè sul piano cosciente detto anche razionale, Ho qualcosa sicuramente sul piano irrazionale, inconsapevole, detto incoscio.
Adesso che ho ripreso continuo ad andare e così cerco un pò di risolvere le cose, anche se, come ho detto prima, nella sfera irrazionale.
Cordiali saluti
[#11]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
grazie a Lei per il positivo riscontro: tornando dalla psicologa ha fatto la scelta più opportuna.
Cari auguri.
[#12]
Ex utente
grazie mille
[#13]
Dr.ssa Marisa Sciancalepore Psicologo
Gentile ragazzo,
ringrazi se stesso per aver ritrovato la motivazione a riprendere il suo percorso terapeutico con la sua psicologa.
Non si lasci scoraggiare e vada avanti.
Buon proseguimento
un cordiale saluto
DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare
I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura.