Ano umido in 96 enne

Egregio dottore,
mia madre 96 enne presenta da settembre un problema di ano leggermente sporco di feci ,a quasi ogni cambio pannolone..Era evidente ad occhio che l'ano non chiude bene,gia' da tempo,ma prima aveva feci piuttosto dure.Ora molto morbide e quindi cio' sembra essere concausa del problema..Dando riso tutti i giorni il problema lo ho risolto ma subentra stipsi.ed ho sospeso anche gli integratori iperproteici (pure' e budini ) .che gli vengono passati a seguito operazione frattura femore con relativo dimagrimento e anoressia avvenuta 1 anno fa'.
Inoltre ,consigliato dal geriatra le sto dando 1 CODEX al giorno e una dieta come nelle diarree fatta di pasta,mele pere,latticini..
Ma da 1 mese persiste l'ano umido e la solita stipsi.,non va per 5 gg .poi va morbido......e caos vario
Cosa devo pensare e fare?
Sono preoccupato per possibili decubiti,anche se pare che con una famosa crema all'ossido di zinco non si irrita la zona,e sono preoccupato per il cambiamento del ritmo intestinale.
Se puo' essre utile dopo operata ,(ripeto lo scorso novembre,ha tenuto il catetere permanente per 8 mesi ,d un paio di mesi rimosso con successo.,e sempre da 1 anno e' divenuta demente per vasculopatia cerebrale.
Chiedo anche consigli per la detersione e se posso ridarle gli integratori iperproteici ,vitaminici e minerali suddetti che mi sembrano ottimi.
Grazie di tutto
Nino
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Quello che descrive più che una incontinenza è un Soiling, questo macchiare è spesso associato alla stipsi legata ad una ostruita defecazione dove non tutta l'ampolla rettale si svuota.
A distanza non è possibile fare una valutazione del residuo fecale, dopo l'evacuazione,ma spesso è la presenza di questo residuo responsabile del Soiling.
Quindi più che stiptizzare la paziente cercherei di regolarizzare l'alvo.
Utile le preparazioni a base di Ossido di Zinco precedute da abluzioni con acqua tiepida.
Nessuna controindicazione alla assunzione di integratori vari.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com