Una gastroscopia fatta

Salve dottori sono una donna di piu' di 50 anni che ha scoperto da 6 mesi di essere celiaca. Tutto cio' è risultato tramite una gastroscopia fatta per un altro motivo e in seguito anche dagli esami del sangue. Il fatto è che non riesco a capire come mai adesso che faccio uso esclusivamente di cibi privi di glutine ho spesso dei dolori allo stomaco e mal di testa ( sintomi mai avuti quando mangiavo normalmente) e inoltre sono aumentata pure di peso. Sono sempre stata magra e adesso con questa dieta mi ritrovo leggermente ingrassata e quindi volevo chiedervi se è normale che questo cambiamento improvviso di dieta priva di glutine mi porti mal di pancia e aumento di peso. In attesa di una vostra risposta Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il mal di pancia potrebbe essere collegato ad altri fattori come, ad esempio, ad un intestino irritabile che può coesistere. Per quanto concerne l'aumento di peso potrebbe essere giustificato da una modifica della dieta in senso ipercalorico. Ne parli con un dietologo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. I dolori allo stomaco possono essere dovuti al fatto che soffro di ernia iatale ? comunque nel caso della dieta ipercalorica non faccio uso di cibi dolci, zucchero ecc.

cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ernia complicata da reflusso può dare una sintomatologia dolorosa a livello esofago-gastrico.