Cardias beante,piloro incontinente,gastrite cronica

Salve a tutti
Sono un ragazzo di 22 anni che ogni tanto vi segue qui sul sito.
Per prima cosa vorrei complimentarmi per l'aiuto che date sempre a noi che purtroppo non stiamo molto bene.

preciso che sono un ragazzo molto molto ansioso e anche un po' ipocondriaco.

circa tre settimane fa,al termine di un pasto molto abbondante,ho iniziato ad avvertire una fortissima nausea,giramento di testa,dolore addominale,sudorazione alle mani abbondante,extrasistole e una forte sensazione di malessere generale.
Questa sensazione si è protratta per diversi giorni,impedendomi praticamente di mangiare,anche a digiuno stavo male,avevo sempre una sensazione quasi come il cuore non funzionasse come si deve,forte nausea che in più mi portava una grande ansia e un fastidio alla gola,come se avessi una spina.
recatomi dal dottore mi ha dato delle pastiglie per i giramenti di testa e per lo stomaco,ma non cambiava nulla.
Un giorno sono stato costretto ad andare al pronto soccorso,perchè pensavo di morire,ma al PS, esami del sangue regolari,ECG regolare e tutto nella norma,mi consigliavano così di fare una gastroscopia per possibile ernia iatale e di prendere del valium per l'agitazione che comunque era ed è sempre forte.

Ho fatto la gastroduodenoscopia,dalla gastroscopia ne è risultato: cardias beante,piloro incontinente e gastrite cronica.

la mia dottoressa mi ha così dato da prendere delle compresse di nexium 40mg,una al giorno per 15gg,più da fare una dieta eliminando grassi,cibi acidi ecc ecc.

ebbene sono praticamente due settimane che prendo questa pastiglia,e faccio la dieta,mangio praticamente solo pasta in bianco,o riso e carne di vitello,come frutta la mela.
Diciamo che in queste due settimane non ho notato grossi benefici,se non che almeno un po' riesco a mangiare,e che i dolori al petto si sono attenuati,ma non scomparsi.
il tutto fino a ieri,in cui ho avuto una ricaduta,circa 20 minuti dopo aver mangiato ho iniziato ad avvertire,forte dolore addominale,mal di stomaco,un bruciore interiore ma non simile ad acidità,proprio calore,respiro difficoltoso e ansia.
il dolore allo sterno che sento è simile a quando si riceve un pugno nella bocca dello stomaco,e se mi schiaccio in prossimita della bocca dello stomaco mi fa male.anche se provo a tirare in dentro la pancia sento dolore.

Da ieri non riesco nuovamente a mangiare,e manco a bere acqua,appena la mando giù,mi viene subito nausea e quella brutta sensazione allo sterno,ma quasi all'istante che inizio a bere.
secondo voi è possibile che tutto questo sia portato da quello che mi hanno diagnosticato e che nonostante i farmaci presi per 2 settimane i dolori continuino?

Grazie mille un saluto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Consderato quanto scrive, potrebbe trattarsi di reflusso alcalini e non acido. una rivalutazione gastroenterologica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la gentile risposta dottore.
ma esattamente questo reflusso di alcalini cosa sarebbe?
perchè io non sento mai quella sensazione di acido che viene in su,sento calore e peso sullo sterno.
lei consiglia quindi di effettuare una nuova gastroduodenoscopia?

altri sintomi che ho praticamente tutto il giorno sono:borbottii allo stomaco,quando riesco a mangiare mi sento subito sazio e la pancia dura,digerisco tutto il giorno anche se sono a stomaco vuoto e non bevo,a volte mi viene il singhiozzo.un'altra cosa è che non vado più regolare in bagno,non so se deriva dal fatto che sto mangiando molto poco e dalla pastiglia che assumo.

grazie mille dottore
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sarebbe bile.
Sentirei ancora il suo medico o il gastroenterologo prima di procedere con ulteriori accertamenti.
Prego.
[#4]
dopo
Utente
davvero molto gentile dottore,domani prenoterò subito una visita da un gastroenterologo.

dottore solamente due cose,visto che mi ha parlato di bile;quando mi hanno fatto gli esami del sangue,erano quasi tutti giusti(MCHC,PT- TEMPO DI QUICK,lievemente sballati),tranne .
Però avevo gli esami gli esami della bilirubina sballati:
totale 1.8 invece di 0.1-1
diretta 05 invece di 0.2
indiretta 1.3 invece di 0.7

Potrebbero centrare questi esami con l'ipotesi che ha fatto lei?

inoltre le scrivo il referto della gastroscopia:
esofago normale per lume e mucosa.Giunzione squamo-colonnare (linea Z) a 40cm dall'arcata dentaria superiore.Cardias incontinente.Si evidenzia mucosa eritematosa (iperemica) di tutte le regioni gastriche.Piloro pervio.Duodeno normale,esplorato sino al ginocchio inferiore.

Grazie mille dottore
un saluto
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo. L' esito della gastroscopia è compatibile.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottore.
ma ipotizzando che effettivamente ci sia soltanto questo reflusso di bile,tutta la mia sintomatologia è compatibile?

soprattutto è normale che appena finisco di mangiare,anche se mangio poco e leggero,che io mi senta la pancia gonfissima quasi ad esplodere,come fosse piena d'acqua e la brutta sensazione alla bocca dello stomaco aumenta.

e poi è normale che se faccio movimento come ad esempio fare una lunga rampa di scatole tutti i miei sintomi si amplificano?questo anche a stomaco vuoto.

grazie mille
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, come le dicevo, è possibile ma è ovviamente solo un' ipotesi.