egds con biopsia

Da oltre un mese avevo continui dolori al torace alla schiena e alla bocca dello stomaco,il mio medico mi ha prescritto una egds con biopsia il referto e' stato questo:
ESOFAGO:LUME REGOLARE,CARDIAS INCONTINENTE,MUCOSA CON EROSIONI LINEARI NON CONFLUENTI(ESOFAGITE LIEVE)
STOMACO:LUME REGOLARE,PRESENZA DI PICCOLO RILIEVO PRE PILORICO(BIOPSIE)
DUODENO:BULBO CON NOTE DI DUODENITE EROSIVA SEVERA CON MUCRO ULCERAZIONI;II PORZIONE ESENTE DA LESIONI

TERAPIA:LUCEN 14cpr gastores 40mg 1 cp la sera per 60 gg.

I dolori adesso interessano la parte dell'intestino Destro sinistro e basso ventre con continui mormorii di pancia.

Nel complesso di cosa soffro?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Trattasi di una malattia acido-correlata (duodenite ed esofagite). Corretta la terapia. Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta,ma i dolori all'intestino sono riconducibili a questa malattia o mi consiglia un ecografia addominale.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia può farla ma non credi ci possa dire molto con questi disturbi. I sintomi, se sono sopraggiunti dopo l'inizio della terapia, possono essere legati ai farmaci o può trattarsi di una forma di colon irritabile.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Ho i risultati della biopsia:2 frammenti di mucosa antrale sede di iperplasia foveorale con lieve metaplasia intestinale,H.P assente.
E' grave? Cosa ho?

Grazie.

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Anche la metaplasia intestinale rilevata in antro non desta preoccupazione.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Grazie
Continuero' la cura con il lucen e tra qualche mese ripetero' l'esame.

[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ripeterà la gastroscopia ?
[#8]
dopo
Utente
Si
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sarebbe concreta indicazione, ma è il suo medico a decidere.

saluti
[#10]
dopo
Utente
La cura rispondeva bene tant'è che i sintomi erano scomparsi per ricomparire da una settimana con dolori su tutto l'addome torace e schiena.Il medico mi ha dato da prendere oltre al lucen la sera,2 bustine di gaviscon una a metà mattina e metà pomeriggio.
devo preoccuparmi per la metaplasia intestinale?ho letto che è una forma pre cancerosa e può estendersi

grazie.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la metaplasia è indicato, eventualmente, un controllo gastroscopico ogni 5 anni. Quindi ....tranquillo !
[#12]
dopo
Utente
Per questi continui dolori su addome e torace dovrei fare qualche esame piu' specifico considerato che l'egds l'ho già fatta?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I disturbi riferiti alla parte alta dell'addome, torace e dorso possono benissimo essere messi in relazione al reflusso gastroesofageo con esofagite. La terapia prescritta dal medico va bene e non trovo necessità a fare, al momento, ulteriori accertamenti.

Saluti
[#14]
dopo
Utente
Non vorrei affliggerla con le mie domande ma i dolori interessano anche la parte bassa dell'addome,la parte destra e sinistra.E' tutto relazionato?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica tutto l'addome !

In questi casi allora è molto probabile che si tratti di una sindrome dell'intestino irritabile (associata al reflusso).