Digestione e orecchie

Gentili Dottori,spero di essere il più chiaro possibile per descrivere il mio problema!
Allora,nell'aprile 2010 ho fatto una gastroscopia in seguito a dei miei problemi di digestione(ho 19 anni)da cui è risultato un reflusso gastro esofageo e un ernia iatale..
Mi è stato prescritto Nexium e peridon.Questi farmaci li assumo ancora ora per qualche periodo.Da giugno 2011,Dopo i pasti mi accade questa cosa:sento lo stomaco pieno d'aria e l'aria che "sale" su fino alla gola.Questa cosa si attenua se prendo Mylicon Gas.Quando mi sale l'aria è come se avessi una specie di contrazione nella gola,un singhiozzo,e nello stesso momento sento le orecchie che si chiudono,come una vibrazione...inoltre dopo pranzo ho delle eruttazioni frequenti,e quando non riesco a eruttare mi viene questa specie di contrazione che sento in gola e poi arrivare alle orecchie...QUesto mi causa una chiusura temporanea delle orecchie che dura circa mezza giornata,e sento alcuni suoni un pò distorti,inoltre sento un peggioramento del mio acufene...
Un otorino mi ha detto che potrebbe essere un problema alla Tuba d'Eustachio.
ma dato che questa cosa mi capita quando sto per molto tempo a stomaco vuoto,ma sopratutto dopo i pasti(sento lo stomaco che si riempie d'aria,che mi "sale su" in gola,e sento una pressione alle orecchie,che si "sfoga"appunto con questa contrazione dentro alle orecchie facendo un "tuf" come rumore) come posso risolvere la cosa?Vado da un gastroenterologo o da un otorino?E poi cosa può essere?Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che convenga correggere il disturbo gastrico con un'opportuna terapia. Eliminando i sintomi vedremo che fine farà il fastidio alle orecchie.

Legga il mio articolo sui disturbi gastrici:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Distinti saluti.