Strana sensazione orecchio sx: vorrei sapere il parere di dottori veri riguardo l'uso di strumenti

Salve,

5 giorni fa iniziai ad avvertire qualcosa di strano per il mio orecchio sinistro: non posso parlare di ronzio... è più che altro una sensazione di orecchio "pieno", con "aria", non saprei spiegare bene...
un pò come quando si sbadiglia o ci si stiracchia molto profondamente e si avverte quella sensazione di "profondo"... chiedo scusa, non so veramente spiegare in modo adeguato!
Passai una serataccia e una nottataccia perché stavo pensando all'acufene, quindi mi stavo già rassegnando di doverci convivere tutta la vita...
però il giorno dopo la cosa si è attenuata molto, fino a sparire del tutto per 2-3 giorni, fino a ieri...

tutt'ora sento di continuo questa strana sensazione, che si accentua nel silenzio, mentre il fastidio scompare durante il giorno quando sono immersa nei normali suoni.

Non escludo affatto però che si tratti di cerume... altrimenti nei 2-3 giorni precedenti non sarei "guarita"... credo...

mia madre ha preso i coni OTOSAN consigliandomi di usarli per scioglierlo in maniera considerevole e qui a casa, magari si potrebbe notare un miglioramento...
però ho pensato: scriviamo a MediciItalia per vedere cosa pensano i dottori veri di un prodotto simile...

quindi eccomi qua
posso ricorrere a quei coni o farei un errore?
So che strumenti per le orecchie come i CottonFioc classicissimi sono sconsigliati, per cui... meglio chiedere!

Aiutatemi, per favore!

La prima sera ero veramente impaurita e a pezzi, adesso un pò meno, ma solo perché l'altra volta poi è passato, anche se adesso è ricomparso, quindi pensavo a qualcosa di temporaneo e non permanente...
Forse è pure una cosa psicologica? E' un periodo molto stressante ... non so!

Per favore, rispondetemi presto
vi auguro tutto il bene! Grazie per la vostra partecipazione ad un sito come questo.
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Potrebbe essere un tappo di cerume ma in tal caso le sconsiglio di usare i coni. Potrebbe i. Alternativa essere una forma lieve di otite media o di labirintite. Quindi cerchi di fare una corretta diagnosi consultando un otorino senza ricorrere a metodi giustificati solo in territori come la Cina dove per trovare un otorino a volte si devono percorrere anche qualche centinaio di chilometri

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Che bello, grazie per avermi risposto!
Allora è più probabile che si tratti di tappo di cerume o otite, che acufene... forse non sarà il caso, ma questa cosa un pò mi solleva... dato che l'acufene so poter essere compagna di vita.
Comunque, da ieri pomeriggio mi è di nuovo passata quella sensazione... stanotte sono stata a letto in silenzio e mi sono resa conto di quanto sia bello poter stare davvero ... nel silenzio. Non conoscevo affatto l'acufene prima che cercassi di documentarmi un pò da sola a causa del mio orecchio, e, davvero, sono rimasta colpita... c'è gente che veramente deve stare tutta la vita a sentire un ronzio, un fischio o che so... brutto, mi dispiace veramente, se solo potessi aiutarli .....
tornando a me: quando avvertivo quella sensazione strana in modo forte era terribile... certo, se fosse stato davvero un ronzio o un fischio sarebbe stato peggio, ma anche se era un "rumore" ..."non rumore" (un pò come quando ci sono casse accese con volume forte senza che riproducano musica... o almeno io le sento in quell'occasione, anche se qualcuno no), beh, non è stato bello.
Ho pensato che il cervello potesse abituarsi troppo a quel fastidio e a riprodurlo per conto suo anche quando non più "necessario", a vita, quindi ho cercato di non pensarci e in effetti la situazione era migliorata (ok, sarà un caso)...
mi impegno perfino, durante la notte, a "non pensarci" perché appunto temo che l'ansia e la paura di risentire quella sgradevolissima sensazione mi autosuggestionino più del dovuto...! per la serie: cervello, obbedisci! o per disperazione, ieri mi sono messa un pò a "deglutire" qualsiasi "muco" potessi, nell'illusione di liberare un pò le vie...
ovviamente so che sono tutte soluzioni false di una che non ci capisce niente :)
tuttavia, stanotte è andata bene... tutt'ora se vado nel silenzio non sento quella strana sensazione.
Posso andare dall'otorino solo se mi capiterà di risentire quella sensazione? (tanto anche l'altra volta ero "guarita" per 2-3 giorni, poi .... tornato!)
anche se comunque una visita non farebbe male, lo so...

comunque, allora ho fatto bene ad aspettare e a non usare i coni... sospettavo che fossero realmente sconsigliati, specie in certi casi.
Ma è vero che i dottori però sconsigliano di meno altri prodotti come i famosi "spray"? Anche in caso di tappi?

E, anche se fosse un tappetto, sarebbe impossibile che si sciogliesse da solo piano piano, vero? Però non penso che debba essere un megatappone, in caso ... ! anche se non si sa mai!

grazie davvero per tutti i suoi preziosi contributi (ne ho letti anche altri) su Medicitalia, come a tutti gli altri suoi colleghi.
Un sorriso