"Luogo comune" su congestione

Gentili medici,
vorrei sapere se è un "luogo comune" che, bevendo o mangiando cibo freddo durante la digestione potrebbe avvenire una congestione?
Mangiando o bevendo lentamente, può aiutare ad evitare il problema?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è affatto un luogo comune. Bevendo liquidi o cibi freddi durante la digestione può succedere quello che interviente ci si tuffa in mare. Tuffandoci in mare, per esempio, e sottoponendo il nostro corpo ad un abbassamento considerevole della temperatura, tutto il sangue disponibile viene portato in “superficie” affinché venga mantenuta la temperatura basale. Questo squilibrio circolatorio causa un mancato apporto di sangue al sistema digerente che, non essendo più in grado di lavorare, si blocca. Succede all'inverso (e cioè portando sangue verso lo stomaco) se si raffredda la superficie gastrica o intestinale (ovviamente in modo considerevole !).

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Dr. Cosentino, la ringrazio per la sua celere risposta. Vorrei richiederle se mangiando o bevendo lentamente, può aiutare ad evitare il problema?

La ringrazio nuovamente

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente !

Saluti