Problemi digestione troppo veloce

salve,
ho un problema che si manifesta saltuariamente,ma diciamo da 4 mesi in maniera più frequente. Qualsiasi cosa io mangi entro massimo 5 minuti dalla fine del pasto devo andare in bagno. Non riesco a capire cosa possa essere. Aggiungo inoltre che soffro di reflusso gastroesofageo anche se non so quanto possa essere utile questa notizia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' il normale riflesso gastro-colico che hanno tutte le persone solo che in lei è molto accentualo.

In pratica non appena si dilata lo stomaco (per l'arrivo del cibo) partono di riflesso dei meccanismi nervosi fisiologici che accentuano la motilità del colon. Nel suo caso, l'eccentuazione di tale sintomo fa pensare ad una sindrome del colon irritabile. Se i disturbi si limitano solo a questo non troverei utile al momento consigliare farmaci o altro.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)