Malattia a reflusso gastroesofageo

salve da parecchi anni soffro di reflusso gastrico cioè ogni volta che vado a dormire quando mi alzo ho un gusto strano in bocca a questo proposito ho eseguito una gastroscopia con il seguente esito: esame condotto fino al duodeno porzione esofago con minime actasie varicose cardias incontinente stomaco con strie congestizie ed erosioni a fondo ricoperto da coagulo ( BLACK-BASE) in sede antrale-prepilorica piloro incontinente duodeno regolare.conclusioni malattia da reflusso gastroesofageo gastrite erosiva antrale da reflusso biliare.il medico che ha eseguito l'esame mi ha dato questa lettera e mi ha mandato dal mio medico che mi ha dato la cura il quale mi ha prescritto del ESOMEPRAZOLO capsule DA 40mg e del GAVISCON ADVANCE che sono bustine da 20ml sono quasi 2 mesi che sto facendo la cura ma con scarsi risultati il mio medico mi dice che ci vuole del tempo ma quanto? vorrei sapere il parere di qualche esperto grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il quadro endoscopico depone per gastrite erosiva ed un'incontinenza cardiale (che potrebbe condizionare un reflusso gastroesofageo). La terapia potrebbe essere potenziata con dei procinetici, per favorire lo svuotamento gastrico, ed eventualmente degli antiacidi. Sarebbe utile sapere se è stato ricercato l'Helicobacter ch, se positivo, andrebbe eradicato.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta suggerirò al mio medico queste cose..... un ultima cosa a riguardo nel 2003 sono stato operato al setto nasale subito dopo l'operazione e per circa 10 giorni non avevo più questi sintomi infatti pensavo siccome l'intervento non è perfettamente riuscito dipendesse dal naso dal fatto che respiro quasi prevalentemente con la bocca ma poi una altro ottorino mi ha detto che non centrava niente allora dico che sia perche sono stato intubato durante l'operazione? che il tubo mi abbia tirato fuori degli acidi dallo stomaco? grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'intubazione oro-tracheale non ha collegamenti con il problema gastrico e con il reflusso. L'intubazione può invece determinare un'irritazione alle aritenoidi con creazione di noduli e dar il senso del fastidio in gola simile a quello causato dal reflusso.

[#4]
dopo
Utente
grazie ancora so che helicobacter non e stato ricercato ho fatto una ricerca su internet di cosa sia le cure e gli esami di accertamento perche non lo sapevo se facessi una ricerca con l'esame delle feci per evitare ancora la fastidiosa gastroscopia e se risultasse positivo che sicurezza mi darebbe l'esame? potrei fare la cura di antibiotici per eradicarlo? quando mi alzo alla mattina sputo sempre saliva scura qualche volta un po insanguinata posso fare esaminare anche quella mettendola in un contenitore sterile? davo la colpa alla gengive o i denti ma sono appena andato dal dentista ed è tutto a posto scusi se approfitto del suo tempo ma non ho molta fiducia del mio medico di base.