STRANO PERENNE FASTIDIO GOLA

Salve a tutti,
Cercherò di essere breve per quanto possibile.
A partire da maggio scorso ho iniziato ad avere uno strado fastidio alla gola accompagnato da un rigonfiamento di quella parte del palato subito prima dell'ugola, il tutto accompagnato dalla sensazione di qualcosa in gola che inizialmente pensavo fossero i soliti tonsilloliti (ho le tonsille criptiche) ma poi mi sono reso conto che non erano. La situazione si protae per un mese, vado dall'otorino che mi diagnostica una possibile esofagite da reflusso e mi dice di seguire una dieta. La situazione un po migliora ma dopo un po continuo ad avere fastidio, gonfiore, gola e tonsille gonfie.Quindi mi sottopongo ad una gastroscopia da cui risulta reflusso biliare e lieve gastrite cronica e, in seguito ad una fibrolaringoscopia, scopro di avere una faringite cronica, confermata dal fatto che oltre ad avere sempre gola e tonsille infiammate ho a volte anche un fastidio all'orecchio destro e una ghiandolina un po infiammata sulla parte destra del collo (aggiungo che nell'arco di questi mesi ho fatto 2 tamponi faringei risultati negativi).
L'otorino mi prescrive una cura a base di gastrotuss e ianoclean ma a distanza di una ventina di giorni nulla è cambiato. La domanda è: non sarebbe necessario intervenire con una cura più decisa, non so antibiotici, inibitori di pompa o altro, visto che sono quasi 8 mesi che che il problema non si risolve? Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, la cura prescitta da Collega non mi sembra sufficiente, nel suo caso. Giustamente, come da lei detto, servirebbero degli inibitori di pompa, per l'esofagite, oltre un lisato batterico per la faringite cronica. Vogliamo consultare un altro Specialista? Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Vorrei aggiungere una precisazione. Lei ha citato l'esofagite, ma la gastroscopia in realtà la ha esclusa, rilevando solo una lieve gastrite cronica provocata dal reflusso biliare. Sarebbero comunque indicati gli inibitori di pompa per risolvere una volta per tutte questo fastidio alla gola?Grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Siamo sempre di fronte ad un processo infiammatorio del distretto gastico e, di certo, una cura con un inibitore di pompa non puo' che giovare. Buona serata