Tosse al mattino da 4 anni

Salve Mia Madre da circa 4 anni ha una tosse al mattino (dura mezz'oretta e poi sparisce)e a volte anche la sera prima di andare a letto sembre per breve tempo ma comunque secca e fastidiosa, questo disturbo diminuisce nei mesi estivi. ha eseguito visita da otorino e da pneumologo, ha fatto sia spirolometria che rx torace ,senza che sia comparso nulla, le è stata prescritta una cura per "reflusso gastroesofageo" ma la tosse seppur leggermente diminuita non le è scomparsa,ha fatto anche una cura per rinite allergica, ma nulla.. Mi rendo conto che la tosse puo essere causata da vari motivi ma abbiamo già girato 3 specialisti senza risultati.. di cosa potrebbe trattarsi? Grazie
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Con le modalità che descrive...è più probabile REFLUSSO GASTROESOFAGEO

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per aver risposto, ma come mai non avverte acidità o bruciore di stomaco? la tosse non dovrebbe essere seguita da acidità? e poi perchè solo al mattino e non durante la giornata e/o dopo i pasti? Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 34.1k 1.2k
Perchè potrebbe trattarsi di un "reflussore notturno" e non è detto che l'acidità venga "percepita" dal paziente.

Ma poi scusi quale sarebbe la novità che io avrei svelato se Lei stesso scrive > le è stata prescritta una cura per "reflusso gastroesofageo" ><.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Si, la cura le è stata prescritta, ma sulla base di una semplice visita,non ha eseguito un esame specifico per accertare un reflusso, e considerato che la cura non ha fatto effetto o per lo meno è soltanto leggermente diminuita, quindi il dubbio un po viene che la diagnosi non sia corretta..
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve, mi ritrovo ancora con lo stesso disturbo dopo le prime giornate umide si ripresenta,l'orecchio sinistro è umido, sento come se all'interno ci fosse dell'acqua... sono stato da un altro specialista otorino, il quale mi ha detto che dall' esame impendeziometrico l'orecchio risulta libero, che eventualmente per il disturbo dovrei fare degli esercizi di compensazione, e di assumere delle vitamine ogni anno prima dell' inverno..
I
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Altri consulti in pneumologia