Tumore polmonare a 26 anni?

buongiorno,
ho 26 anni e da circa 3 mesi lamento del dolore al petto e alla schiena , inizialmente il mio medico ha pensato allo stomaco ed effetivamente mi è stato diagnosticato che soffro di reflusso gastroesofageo. ho fatto comunque dei raggi e il radiologo poi ha ritenuto opportuo farmi una Tac in quanto aveva il sospetto ci fosse una massa sul polmone che poi effetivamnete con la Tac è stata confermata.
Ho fatto delle analisi del sangue ed ho dei valori un po' alterati ho il ferro un po' basso il rapporto albumina7globuline a 1.22 e per la zona Albuminica risulta alfa1 a 5,80 alfa 2 13,90 che mi hanno detto corrisponda a uno stato infiammatorio. inoltre ho la proteina c reattiva a 19,7.
I marcatori di malattia sono tutti negativi
S-CEA 1,0
S-AFP 2,1
S-CA 19-9 <2,0
S-CA 125 33,00
S-CA 15-3 10,5

la mia domanda è la seguente è possibile che io abbia comunque un tumore nonostante i marcatori siano negativi? nel caso fosse possibile il fatto che nel sangue non appaia nulla è un bun segno ?
sicuramente mi verrà fatta una biopsia ma sono spaventato non pensavo di dover affrontare questo genere di cose a soli 26 anni.
Potreste dirmi eventualmente se questa massa rilevata con la tac potrebbe essere qualcosa di meno grave di un tumore?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

purtroppo non è possibile in questa sede entrare nel merito del suo particolare caso, tuttavia posso fornire alcune risposte generali ai suoi quesiti.

- I marcatori oncologici possono risultare negativi anche in presenza di masse tumorali, essendo alquanto aspecifici e non avendo alcun significato diagnostico
- Esistono anche motivi non oncologici per avere addensamenti/noduli polmonari, tuttavia in prima battuta bisogna escludere le cause oncologiche.

Una domanda gliela vorrei porre io:

le hanno proposto di effettuare una TC-PET (attualmente esame guida nella diagnostica/stadiazione delle masse tumorali) ?
--> qualora l'abbia effettuata la massa polmonare è captante?

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Scanagatta,

La ringrazio per avermi risposto. Si ho fatto la tac pet ed hanno riscontrato che questa massa c'è ed è di circa 16 cm. Sono stato visitato da un oncologo che sospetta un linfoma sul mediastino. Domani sarò ricoverato per fare una biopsia .

Mi dicono sia una cosa comune tra i giovani e che è risolvibile tramite chemioterapia piuttosto che con un intervento. Vorrei sapere al giorno d'oggi quante probabilità ho di guarire.
Appena avrò i risultati della biopsia magari le farò sapere cosa hanno riscontrato.

Non ero preparato ad una cosa del genere alla mia età.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Rimango a sua disposizione.

Cordiali saluti,