Fugare una preoccupazione su tumore polmonare

Gentilissimi Dott/Dott.ssa,
sono una ragazza di 28 anni e vi chiedo cortesemente di poter fugare un mio dubbio su questa patologia. La mia domanda è tra i sintomi che presento al momento: indolenzimento della regione scapolare sx e cervicale (non è un dolore intenso perchè riesco a muovere il collo), avvertire tra la scapola sx e la colonna come una piccola nodosità,- lievi fastidi al torace, in sede laterale che si acuiscono o alleggeriscono fino a sparire a seconda della posizione che assumo e a volte non ci sono - fastidi ai gomiti che sono dolenti se premo la zona con le dita e leggero indolenzimento alle braccia (più accentuata al sx) anche se non sono dolori che mi abbiano mai bloccata, - talvolta mascella più rigida quando mangio, -poco prima dell'ultimo ciclo mestruale sono comparse piccole venature sul seno che ora sono quasi scomparse, ed il ciclo è finito da tre gg, si vedono leggermente vicino ai capezzoli e nella parte esterna del seno soprattutto sul lato sx -da due giorni poi ho notato la comparsa di piccole venature sul palmo della mano soprattutto sull'indice e medio tra una falange e l'altra e sulla cosiddetta 'linea della vita', come se fossero venuti dei piccoli capillari in superficie, possa nascondersi una patologia grave a livello polmonare? sono terrorizzata. Intorno a fine aprile 2010 vivevo un periodo di profonda difficoltà emotiva, vivevo all'estero, non trovavo lavoro e cominciai a fumare (tra le 3 e max 8 sigarette al giorno per 9 mesi), ed anche se lì per lì mi sembrava di rilassarmi mi sentivo comunque in colpa perchè sapevo che era sbagliato e oltretutto perchè nella mia famiglia sono tutti antitabagisti. Spesso stavo al computer e intorno a marzo 2011 cominciai a sentire un senso di pesantezza alle spalle, come se i muscoli vicino alla scapola e alle spalle tirassero e fossero rigidi.Smisi di fumare. Cercando i sintomi su internet ho trovato di tutto e di più fino al tumore al polmone e mi sono venute mille paure, finchè colta da una forte tachicardia e paura decisi di tornare in italia per fare dei controlli. Analisi del sangue perfette compresi i valori tiroidei e anche quelle delle urine. L'unico esame da cui è emerso qualcosa è la rx della colonna, da cui risulta la rettilineizzazione del rachide cervicale. Tutti gli specialisti che mi hanno visto (medico di base, omeopata, osteopata, fisiatra) hanno imputato i sintomi muscolari alla verticalizzazione e la tachicardia ad un attacco di panico, una perenne preoccupazione per i sintomi e la mia salute, tanto che a volte quando esco da sola ho vertigini e come se avessi fiato corto (in passato ho sofferto d'ansia ma avevo disturbi gastrici). Sui piccoli capillari della mano e seno ancora non ho sentito nessuno perchè a casa mia sostengono che mi sto fissando, ma ho paura di sottovalutare qualcosa. Navigare in internet ogni volta alimenta le mie paure, tanto che a volte presa dal panico nemmeno esco di casa per paura che mi accada qualcosa. Vi prego di volermi dare il vostro parere e aiutarmi a uscire da quest'incubo. Vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza del post
[#1]
Dr. Nando Gallese Chirurgo d'urgenza, Chirurgo toracico, Colonproctologo 90 3
Ha detto bene: navigare in Internet può creare dubbi e incertezze, dato che in rete si trova tutto e il contrario di tutto ed è difficile discernere quello che è serio da quello che non lo è.
Si affidi al suo Medico di Famiglia che la indirizzerà agli Specialisti competenti a rispondere alle sue domande.
Nel frattempo smetta di fumare, perchè quella è sicuramente una causa di malattia e di morte accertata.
Saluti

Dr. Nando Gallese
www.nandogallese.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Gallese,
la ringrazio per la sua pronta risposta.
Sì riguardo al fumo il discorso per me è già chiuso da molti mesi ormai. Onestamente oggi mi sento anche molto sciocca ad esserci caduta. Avevo dimenticato di dire che avevo effettuato anche un elettrocardiogramma fra i vari controlli ed anche lì era tutto nella norma.
Cordiali saluti