Mal di gola frequente

salve dottore sono un ragazzo di 19 anni, la mattina mi sveglio spesso con un mal di gola e avvolte anche con un fastidio a entrambe le orecchie, con un muco di colore bianco,il mal di gola durante la giornata si attenua.. cosa può essere? da premettere che non fumo. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per una diagnosi, occorre necessariamente che ti faccia visitare da un Otorinolaringoiatra e ti sottoponga ad una rinolaringoscopia a fibre ottiche. Utile anche un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Un'altra ipotesi potrebbe essere una esofagite da reflusso. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori