Raucedine

Salve. Mi chiamo Andrea e sono un ragazzo di 27 anni. Da ottobre mi è stata diagnosticata un'esofagite di IV grado, a causa della quale il disagio più grande che ho non è tanto il bruciore, ma è una raucedine persistente che mi crea grossi problemi perchè devo usare molto la voce. Volevo chiedervi se questa raucedine può passare o me la tengo per sempre? Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo nel ripristino della voce una volta guarita la patologia di base. Immagino che ti sia già sottoposto ad una fibrolasingoscopia : cosa è emerso dall'esame?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Veramente ho fatto una videoendoscopia che non ha evidenziato niente sulle corde vocali, solo una congestione della mucosa aritenoidea per reflusso gastro esofageo e l'otorino mi ha dato il Riopan 800 oltre al peridon 20 e all'esopral 40 che già prendevo.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi auguro per te che la sintomatologia gradatamente vada scomparendo sino alla completa guarigione. Ovviamente, saranno necessari esami di controllo periodici per una valutazione dello stato dell'esofagite. Buona serata