Una esofagite che

Gent.mo Staff,
a seguito di una TC al Collo e successiva RM mi e' stata riscontrata una ipertrofia delle ghiandole del base lingua,con parziale obliterazione del lume a dx,normale conseguenza di tonsillectomia fatta in gioventu'.
Biopsia negativa
tc e rm mi sono stati consigliati per il perdurare da un anno di sensazione di corpo estraneo in gola e dolore retrosternale, inizialmente si pensava ad una conseguenza di una esofagite che in effetti ho e che curo con IPP,ma i sintomi come detto persistono ,il dolore e' superficiale e sopportabile,il mio medico pensa piu' che altro ad una fibromialgia e su suo consiglio ogni tanto prendo Spidifen,quello che mi infastidisce e' il nodo in gola che mi porta a deglutire spesso,
Domando quindi :l'ipertrofia puo' causare i sintomi sopra riportati?
l'unico modo per sentire meno e' stare sdraiato
mi e' stato detto che non e' consigliabile la rimozione perche' molto fastidiosa,quindi devo conviverci
o c'e' qualche rimedio?
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non si puo' prescrivere una cura senza una diagnosi certa e, pertanto, prendere i farmaci per una sospetta fibromialgia mi sembra assurdo. A questo punto, consiglio di sottoporsi ad una esofagogastroduodeno scopia per fare , ad oggi, il punto della situazione circa l'infiammzione del distretto gastro esofageo. In base a cio' che emergerà dal'esame, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dr.
intanto grazie per la risposta e convengo con Lei sulla cura per la fibrom. (in qualche giorno di terapia mi ha distrutto l'esofago con dolori notevoli)
in effetti ho gia' fatto una EGDS in data 12/12/2012 il cui referto le riporto:
esofago con alcune piccole erosioni non confluenti,cardias beante,stomaco con modesto aspetto iperemico della mucosa antrale,piloro bulbo e duodeno regolari hp negativo
Conclusioni:quadro endoscopico da esofagite da reflusso di grado A,beanza cardiale,note di gastrite cronica antrale
come gia' detto sono in terapia con IPP da quasi due anni ma con scarsi effetti
Spero di essere stato esaustivo,e quindi le rinnovo la domanda,
il nodo in gola che avverto e' causato dall'ipertrofia o dalla esofagite?
L'eventuale rimozione potrebbe migliorare la situazione?
grazie ancora e cordiali saluti

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che la sintomatologia derivi dall'esofagite: forse, ripeto, sarebbe utile rivedere la terapia in atto. Non sono in grado di poterla aiutare piu' di tanto. Buona giornata