Faringiti frequenti

Da alcuni anni mi viene una faringite molto fastidiosa 3-4 volte l'anno (da ottobre ad aprile) che non riesco a lenire con colluttori/spry (ne ho provati molti) e antidolorifici, l'ultima volta a causa del bruciore non ho dormito per 3gg consecutivi.
La storia è sempre uguale, dopo 3/4gg di bruciore molto intenso il medico mi prescrive l'antibiotico e un farmaco con cortisone, dopo un paio di giorni tutto si risolve.
Ho fatto una visita dall'otorino ma visto che ormai ero guarito è emersa solo la rinopatia vasomotoria di cui soffro da sempre, non particolarmente fastidiosa e comunque stabile da oltre 20 anni, per la quale mi ha suggerito le cure inalatorie che già faccio da anni.

Ho provato anche la cura preventiva con lisato batterico ma con scarso effetto.
C'è qualcosa da fare per prevenire o curare questo mal di gola, evitando oltre al dolore anche di prendere antibiotici 3/4 volte l'anno?

grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire la causa di questa faringite. Per questo, necessiterebbe che si sottoponesse ad tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni. Poi, una fibroscopia laringea per escludere una esofagite da reflusso.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Non penso sia esofagite da reflusso perchè il mal di gola è sempre accompagnato da un forte raffreddore, il mio medico non mi ha mai proposto il tampone faringeo, forse perchè occorrono troppi giorni e il risultato arriva quando ormai non serve più.

grazie mille
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Finchè non si sottoporrà agli esami consigliati, non sapremo mai la natura della patologia.