Gonfiore nel naso e costrizione alla gola

salve,mi chiamo massimo ho 24 annida qualche giorno svegliandomi sento del gonfiore dentro al naso ,non nelle narici,ma proprio dove poi arriva l aria e senso di costrizione alla gola che a volte mi porta quasi a vomitare..sono stato visitato da un otorino in pronto soccorso che mi ha detto che ho solo le tonsille ingrossate, che ho sempre avuto e di questi problemi nn me ne hanno mai dati..ora io soffro d ansia e sono in cura da uno psichiatra quindi ho anche a volte il nodo alla gola che nn so neanche se è dovuto da un fattore psicologico o magari è una cosa fisica.cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei aiutarti ma, comprendi, senza un esame clinico, non sono in grado di dare una risposta al tuo quesito. Prendendo per buono il parere dello specialista, il sintomo potrebbe dipendere dal tuo stato ansioso. Altra ipotesi, una esofagite da reflusso.. Ti consiglio di parlarne con il tuo Medico di famiglia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei la secchezza delle fauci può essere collegata all esofagite da reflusso?a causa di questa secchezza a volte nn riesco a deglutire ma se bevo si...ora ogni volta che mangio sento dopo un po' un forte gonfiore alla parte alta dello stomaco,l aria fa fatica ad uscire dalla bocca nel senso nn riesco a ruttare diciamo e vado al bagno magari anche 2 volte nel giro di poco senza diarrea ma nn normalmente e sento cm se ciò che mangio facesse su e giù nella gola..di conseguenza mi agito molto
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che il sintomo sofferto possa dipendere da una esofagite da reflusso. per una conferma di cio' e per una specifica cura, occorre necessariamente che ti sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
[#4]
dopo
Utente
sono stato da un gastroenterologo che mi ha detto che potrei avere il reflusso ma di tornare dopo un mese se continuava la cosa(non mi è piaciuta molto come cosa ma vabbè )...poi ho fatto anche un tampone faringeo ed è positivo allo streptococco equisimilis puo esserci collegamento con la costrizione alla gola e le tonsille secondo lei?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come vedi, avevo pensato bene: la sintomatologia dovrebbe essere legata ad una esofagite da rflusso. Per quanto riguarda il germe emerso dal tampone, non credo che possa essere responsabile della faringotonsillite.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio...cosa puo portare questo germe?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica, niente di rilevante
[#8]
dopo
Utente
ok la ringrazio tanto